Busto dichiara guerra alle barriere architettoniche. E investe 600mila euro

varese accessibilità barriere architettoniche

BUSTO ARSIZIO – «Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Settimana scorsa abbiamo approvato un investimento di 600mila euro per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e di manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi cittadini». E’ il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli a segnalare con un post il prossimo “massiccio” intervento per la manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi cittadini con il contestuale abbattimento delle barriere architettoniche.

Dove si interverrà

Sarà Agesp Attività Strumentali a seguire il progetto che, già dai primi mesi del 2021, interesserà le vie del Bosco, Padre Reginaldo Giuliani, Luigi Maino, Bainsizza, Bonsignora, del Chisso, XX Settembre da via Galliano a via Grosseto oltre a viale Boccaccio. «La situazione dei marciapiedi esistenti in Busto Arsizio, presenta in molti casi gravi problemi manutentivi e di percorribilità in relazione soprattutto alla disconnessione della pavimentazione e alla presenza di buche e avvallamenti – si legge nella relazione tecnica descrittiva del progetto – A ciò si aggiunge la necessità di adeguare i percorsi pedonali alle norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche, mediante la creazione, su tutti i tratti interessati, di abbassamenti, rampe e scivoli atti a garantire la percorribilità alle persone diversamente abili.  A tale scopo il presente progetto consiste nel rifacimento completo e/o parziale del marciapiede esistente; rimessa in quota dei cordoli in granito; sostituzione dei cordoli in cemento; eliminazione delle barriere architettoniche».

La strada è ancora lunga

«Le barriere architettoniche ci sono e ostacolano quotidianamente la vita di molte persone. La strada è ancora lunga, lo sappiamo – conclude Antonelli – È importante però intervenire con costanza e noi continueremo a farlo». Si parte nel 2021.

Via le barriere architettoniche al Pignone di Olgiate con i soldi della Regione

busto arsizio barriere architettoniche – MALPENSA24