Bulli in piazza a Busto, la testimonianza: «Non ho potuto voltarmi dall’altra parte»

busto piazza garibaldi

BUSTO ARSIZIO – Quando ha visto quell’anziano curvo su se stesso, che doveva appoggiarsi con tutto il peso su un bastone per porter camminare, circondato, insultato, e preso in giro dal gruppetto di ragazzini non è riuscito a voltarsi dall’altra parte. «Mai stato in grado di tollerare un’ingiustizia palese in vita», spiega. E così è intervenuto in soccorso del pensionato disabile preso di mira dal branco. Finendo per essere a sua volta bersagliato da insulti e non solo.

Gli sputi con il Covid: una follia

Il settantenne, che della passeggiata in centro a Busto ha fatto una tradizione di famiglia sin da ragazzo, è stato testimone dell’episodio di bullismo andato in scena in zona piazza Garibaldi nel pomeriggio di sabato 12 settembre quando un branco di sette ragazzini tra i 13 e i 15 anni ha bullizzato un anziano con disabilità. Ed è intervenuto in sua difesa: «E’ contro di me – spiega l’uomo – Che uno di loro ha lanciato addosso il contenuto del panino che stava mangiando. Mi sono ritrovato la cipolla sui piedi. Ed è contro di me che è stato sputato il boccone masticato dello stesso panino». E poi gli  insulti, da maschi e femmine. «Una commessa dell’Upim mi ha dato dei fazzolettini per pulirmi – racconta – Sputare addosso a qualcuno in tempi di Covid è irresponsabile e pericoloso». Il testimone racconta anche di conoscere l’anziano disabile preso di mira dai ragazzi: «Viene da fuori Busto con il pullman e si mette su una panchina. Mi ha raccontato di aver lavorato nella zona per 20 anni. Probabilmente è solo, torna qui un po’ per nostalgia. E sono certo che non è la prima volta che i ragazzi lo prendono di mira».

Nessuna conseguenza

Il testimone racconta anche la strafottenza del branco e una certa sfrontatezza: «Non gli è importato niente. Di niente – racconta – Sono sempre gli stessi, sempre nella stesso posto. E’ arrivata la polizia, li ha identificati, li ha portati in commissariato. Sono stati chiamati i genitori. Quando sono uscito dagli uffici di via Foscolo erano già tutti tornati al solito angolo di piazza Garibaldi. Tranne un paio di eccezioni a tutti gli altri non è accaduto praticamente niente. Di certo io non smetterò di godermi la mia passeggiata in centro quando ne avrò voglia».

Busto, sputi e insulti a un anziano disabile: i bulli hanno tra i 13 e i 15 anni

busto bulli piazza testimonianza – MALPENSA24