Busto chiude i parchi e lascia liberi i parcheggi. Si ferma anche Agesp

BUSTO ARSIZIO – Parchi chiusi al pubblico in tutta la città fino a data da destinarsi e sosta libera nei parcheggi: sono le misure con cui Busto blinda le aree verdi per evitare il rischio di assembramenti di persone e per liberare la polizia locale da impegni diversi dal controllo sul rispetto del decreto che impone di stare a casa. Ad annunciarlo, il sindaco Emanuele Antonelli: «Da domani (venerdì 13 marzo, ndr), fino a data da destinarsi, al fine di agevolare l’attività delle forze dell’ordine ed al fine di limitare al minimo qualsiasi forma di aggregazione, i parchi di Busto Arsizio verranno chiusi al pubblico». Un’altra misura per fronteggiare l’emergenza coronavirus, così come la scelta di lasciare libera la sosta nei giorni in cui le strade si svuotano e i negozi chiudono.

Il precedente

Misure che il sindaco ha annunciato alla popolazione con il nuovo Alert system appena entrato in funzione. «I parcheggi a pagamento saranno liberi e gratuiti per non impegnare gli agenti in controlli superflui». E i cancelli dei parchi e dei giardini pubblici in giro per la città rimarranno sbarrati, a partire da domani 13 marzo, e presumibilmente fino a quando l’emergenza non sarà superata. Un’altra misura per minimizzare i rischi di affollamento in città e «per evitare gli assembramenti dei giorni scorsi» nel solco delle direttive del governo con gli ultimi decreti che inaspriscono le misure per il contenimento del contagio da coronavirus, e per facilitare i controlli da parte delle forze dell’ordine e della polizia locale. Ormai è chiaro a tutti e non ci sono scappatoie: bisogna stare a casa e rinunciare anche ad una passeggiata nel parco. Proprio a Busto Arsizio aveva fatto molto discutere un’iniziativa dell’amministrazione comunale, che si era tenuta domenica in una serie di parchi pubblici della città, chiamando a raccolta gruppi ristretti di cittadini che si erano fatti dare lezioni di ginnastica da allenatori e personal trainer. Sono passati pochi giorni ma sembra già una vita fa, che si potessero pensare iniziative del genere.

Agesp stop

In accordo anche con l’amministrazione comunale, Agesp sospende dalla data odierna fino al 25 marzo tutte le attività, ad eccezione degli specifici servizi sotto richiamati:

  • Agesp S.p.A: Settore Igiene Ambientale: Servizio di Raccolta e Trasporto Rifiuti / Servizio di Spazzamento Strade nei Comuni di Busto Arsizio e Fagnano Olona. Si conferma la chiusura del centro multiraccolta di Via Tosi ang. Via dell’Industria a Busto Arsizio e del centro multiraccolta di Via Nobile 18 a Fagnano Olona.
  • AGESP Energia S.r.l.: Servizio Teleriscaldamento – Conduzione centrale termica
  • AGESP Attività Strumentali S.r.l.
  • Farmacie
  • Servizi Cimiteriali: solo per attività cimiteriali non derogabili.

Si conferma che sono garantiti, altresì, i servizi minimi essenziali. Rimangono attivi i numeri verdi da contattare per:

  • Pronto intervento teleriscaldamento – tel. 800 594 999
  • Servizio clienti igiene ambientale – tel. 800 439 040
  • Servizio telefonico commerciale gas naturale, energia elettrica, teleriscaldamento – tel. 800 003 858
busto parchi chiusi parcheggi – MALPENSA24