Busto città dei cineforum: tornano i film di Sguardi d’essai, al cinema a 5 euro

busto cineforum essai cinema 05

BUSTO ARSIZIO – Nella serata di oggi, venerdì 30 settembre, al cinema Lux di Busto Arsizio riprendono le proiezioni del circuito Sguardi d’essai con “Corro da te” di Riccardo Milani, commedia sul tema della disabilità interpretato da Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. «Abbiamo scelto film recenti, alcuni in concorso al festival di Venezia, nella selezione principale o nelle “Giornate degli autori”, come “Margini” e “Acqua e anice”, altri non ancora usciti – ha spiegato Silvia Salvetti – con il filo conduttore dell’amore e della passione. Raffaele Aiani commenterà le proiezioni, mentre in cassa ci saranno sempre volantini con informazioni e recensione».

In programma “Elvis”, “Margini” e “Acqua e anice”

Le visioni dei film sono previste al venerdì e alla domenica alle 21, a eccezione del primo, che verrà replicato lunedì 3 ottobre: tutti verranno precedentemente commentati e saranno disponibili schede di recensione. L’abbonamento a 10 appuntamenti è di 30 euro (25 euro per studenti e over 60) con la possibilità di scegliere la giornata tra venerdì e domenica; per maggiori informazioni, schede e trailer è possibile consultare il sito della sala di Sacconago.

“Corro da te” è una storia d’amore, una commedia romantica e divertente che incontra la durezza della disabilità contro la noia del politicamente corretto di facciata. Un film corrosivo e non banale: la disabilità vista con ironia, ma sempre al giusto livello di empatia, rispetto e umanità.
L’età è uno stato dello spirito: lo rivendica con forza il film “I giovani amanti”, raccontando la storia d’amore fra una donna di 70 anni e un uomo più giovane di lei di 25 anni. Fanny Ardant in un nuovo ruolo intenso e pieno di fascino in programma il 7 e 9 ottobre.
Venerdì 14 e domenica 16 è la volta di “Elvis”. Film biografico musicale, esplora la vita e la musica di Elvis Presley, viste attraverso la sua complicata relazione con il suo manager. Vengono approfondite le complesse dinamiche del loro rapporto, sullo sfondo un panorama culturale in evoluzione e al centro una delle persone più significative e influenti nella vita dell’artista, la moglie Priscilla.
La musica e il ballo sono invece i protagonisti del programma di riabilitazione per ragazzi detenuti di “Fly – Vola verso i tuoi sogni” (21 e 23 ottobre) che mette in scena un racconto di rinascita e di formazione al ritmo della danza urbana, accompagnato da musica pulsante e scatenate performance di ballo: una commedia musicale e sentimentale dalle coreografie straordinarie.
Il 28 e 30 ottobre è in programma “Secret Love” tratto dal romanzo di Graham Swift, una storia d’amore clandestina nell’Inghilterra degli anni Venti segnata dalla Prima Guerra Mondiale: attraverso salti temporali si assiste a frammenti della vita di Jane e al suo amore tormentato e impossibile per il ricco Paul, al suo cuore spezzato.

“Margini” (4 e 6 novembre), vincitore del premio del pubblico alla Settimana della Critica – Venezia 2022, è la storia di un gruppo di amici che si fissa su un obiettivo apparentemente facile: quello di organizzare un concerto con una band americana in una piccola città di provincia. Quello che Miche, Edo e Iac ancora non sanno, è che il rumore e la rabbia del punk faticano a coesistere con il silenzio della loro polverosa Grosseto.
L’11 e 13 novembre verrà proposto “Il Signore delle formiche” di Gianni Amelio, un film sulla violenza e l’ottusità della discriminazione. L’amore sottomesso al conformismo e alla malafede: uno spaccato della provincia italiana nei cruciali anni Sessanta, quando il benessere economico non andò di pari passo con l’intelligenza delle cose, con l’apertura dei sentimenti.
“Ti mangio il cuore” è una storia archetipica che parla di amore, vendetta e morte, ma anche di una terra di prepotente bellezza, il Gargano, straziata e insanguinata da una mafia poco conosciuta e spietata; il film saluta l’esordio cinematografico di Elodie (18-20 novembre).
Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico e Paolo Rossi sono i protagonisti di “Acqua e Anice” (25-27 novembre), “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, leggenda del liscio che a settant’anni decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra per intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star.

Quando si parla di amore e passione come non ricordare Dante, il più grande poeta italiano? Il film di Pupi Avati, che chiude la rassegna il 2 e 5 dicembre, nasce dal bellissimo romanzo del regista “L’alta fantasia”. Come il libro vuole poter narrare Dante Alighieri per la sua umanità e per farlo cuce insieme tre storie, utilizza tre registri: la sua passione per Beatrice, la genesi dell’Inferno e il viaggio di Boccaccio sui luoghi della sua vita.

Le proiezioni d’essai nelle altre sale di Busto

Film di qualità, punti di vista inediti, storie raffinate e curiose, immagini che colpiscono e fanno riflettere: c’è tutto questo e molto altro nella nuova stagione di Sguardi d’essai, coordinamento che riunisce le sale con programmazione d’essai di Busto Arsizio. Dopo mesi decisamente difficili per il cinema in generale, i curatori dei cineforum si augurano che abbonati e spettatori ritrovino la voglia di godersi un film sul grande schermo. Per incentivare il loro ritorno i prezzi dei biglietti della rassegna, che ha il patrocinio del Comune, sono invariati e uguali per tutte le sale: ingresso singolo a 5 euro, abbonamento per 10 film (settembre-dicembre) a 30 euro.

Il primo a ripartire è stato ieri, giovedì 29 settembre, il Fratello Sole con “Licorice Pizza”, commedia romantica diretta da Paul Thomas Anderson: «Abbiamo selezionato opere d’autore (“The French Dispatch” di Wes Anderson), commedie, spesso francesi, un cult movie (“Elvis” di Baz Luhrmann) e due film con due bravissime attrici: Isabelle Huppert e Juliette Binoche – queste le parole di Paolo Castelli – la rassegna è l’occasione per vedere film importanti a prezzi scontati». La sala conferma le due proiezioni al giovedì (alle 16 e alle 21) e la replica alla domenica pomeriggio alle 16.

“Volami via” di Christophe Barratier, che affronta il tema del volontariato, darà il via mercoledì 5 ottobre alla rassegna del Manzoni con doppia proiezione al mercoledì, alle 16 e alle 21. «Abbiamo selezionato soprattutto commedie – questo il commento di Marco Bianchi – perché è il genere più richiesto; non film di cassetta ma titoli impegnativi, storie differenti, con punti di vista molto validi. Per sostenere le sale bisogna andarci: è un momento molto complicato, tutte le attività hanno ripreso, ma non il cinema. Un film sul grande schermo non è come lo streaming in tv: tornate in sala se volete le sale».

Il San Giovanni Bosco riprende la programmazione martedì 11 alle 21 con “Titane” di Julia Ducournau, palma d’oro a Cannes nel 2021. «Abbiamo scelto i film premiati a Cannes – ha dichiarato Franco Martignoni – oltre a “Titane” e a “Tre Piani” di Nanni Moretti, ci sarà anche un altro titolo presentato a Cannes, “Stringimi forte” di Mathieu Amalric: secondo me molto bello, avrebbe meritato un premio. In generale puntiamo sulla qualità, perché il nostro pubblico si aspetta questo. Io farò la presentazione e il commento al termine della proiezione; la gente si ferma, ha voglia di confrontarsi e discutere di ciò che ha visto. Il mio invito agli spettatori è semplice: “Uscite di casa e venite al cinema”».

busto cineforum essai cinema – MALPENSA24