Prorogata, ma la pista sintetica smonta da Busto. Capsula in Comune, senza Gabibbo

BUSTO ARSIZIO – La proroga fino al 26 gennaio era stata concessa, ma la pista di pattinaggio di piazza San Giovanni, già al centro delle polemiche sul flop (vero o presunto) e sul materiale scelto per il fondo (ghiaccio sintetico, invece di quello vero proposto nelle città vicine), lascerà nelle prossime ore il “salotto” del centro storico di Busto Arsizio.

Scivolo addio, tocca alla pista

Come lo scivolo di ghiaccio (sintetico anche quello), che era la novità dell’edizione 2019 del calendario degli eventi di Natale, e che questa mattina, giovedì 16 gennaio, è stato definitivamente smantellato da piazza Vittorio Emanuele. Poi toccherà all’altra attrazione di A&G Group, la pista di pattinaggio di piazza San Giovanni. Era stata chiesta e ottenuta la proroga fino a domenica 26 gennaio, ma gli organizzatori in questi giorni hanno deciso di chiudere i battenti nei tempi che erano stati preventivati inizialmente. Per Royal Time, l’agenzia che ha curato gli eventi e la comunicazione, il bilancio di BA Natale si conferma positivo: «È stato il pensare ad un cambiamento che ha fatto la differenza con questa organizzazione 2019, con così tanta forza e coesione nel supportare tutte le iniziative che vi sono state programmate. Lo Scivolo di Ghiaccio, la Pista di Pattinaggio, la Capsula del Tempo, il Busker Busto Arsizio sono state rese possibili grazie al contributo di tutti gli Sponsor che sono intervenuti. Ancora una volta la nostra Città, si è dimostrata attenta, grande e generosa con uno sguardo profondo verso il futuro».

La Capsula spostata in Comune

Tempi rispettati anche per la Capsula del Tempo, che martedì 14 gennaio ha lasciato il centro della pista di ghiaccio sintetico dove era stata posizionata, per essere trasportata a Palazzo Gilardoni. In realtà, per la cerimonia di “traslazione” avrebbe dovuto essere presente nientemeno che il Gabibbo di Striscia la Notizia, atteso per domenica 12 gennaio, stando a quanto era stato annunciato nel programma di BA Natale. Ma il popolare pupazzo rosso ha dato forfait. Così la Capsula del Tempo è stata spostata senza troppi squilli di tromba. Ora si trova nella sala delle vedute dell’atrio del primo piano del Municipio, dove ci sono anche le lastre marmoree dei cittadini benemeriti. Rimarrà conservata in Municipio «fino al 7 marzo 2020 per poi essere interrata in uno dei parchi della Città. La cerimonia di apertura avverrà il 7 Marzo 2040».

capsula tempo busto

busto pista ghiaccio capsula gabibbo – MALPENSA24