Busto-Scopello, Cuori in Piazza e le patronali: ma che domenica, pienone di eventi

BUSTO ARSIZIO – Alle 7.45 la partenza della classicissima Busto-Scopello impreziosita dalla presenza di un due volte campione del mondo come Gianni Bugno. Dalle 9 le piazze e le strade del centro che si riempiono con gli stand di 80 associazioni di volontariato per la seconda edizione di “Cuori in Piazza”. E come se non bastasse, le patronali di Beata Giuliana e di Santa Croce che avranno la loro giornata clou. Ma che domenica è la domenica 10 settembre a Busto Arsizio

La Busto-Scopello

La domenica inizia all’alba, con il raduno della Busto-Scopello fissato per le 7 in punto al Museo del Tessile. Sono in 105, di cui 13 donne, gli iscritti alla classicissima del ciclismo amatoriale, quest’anno alla esima edizione. Nel plotone anche alcuni illustri ex professionisti, tra cui il due volte campione del mondo Gianni Bugno e Gianni Motta, oltre agli habituè Alberto Della Torre e Marcello Bergamo, mentre pedalerà fino a Scopello anche la presidente del consiglio comunale Laura Rogora. Start alle 7.45, con la bandiera a scacchi nelle mani del sindaco Emanuele Antonelli e la tradizionale passerella in città prima di imboccare la via Lonate. C’è una novità nel percorso, con la deviazione dalla statale a Roccapietra, prima di Varallo, che renderà l’ascesa più dura e più lunga di circa 4 chilometri. Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno anche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e il consigliere comunale Orazio Tallarida, oltre al luogotenente Francesco Caseri in rappresentanza della Caserma dei Carabinieri. A Scopello ci saranno il sindaco, il vicesindaco e il comandante dei Carabinieri ad attendere l’arrivo della carovana, previsto per mezzogiorno. A seguire, mega-tavolata per 260 per il pranzo. «Ho dovuto rifiutare alcune richieste perché anche quest’anno saremo in tantissimi» rivela la patron della manifestazione Antonella Grassini, felice anche per le previsioni meteo che danno bel tempo. «Ogni volta che abbiamo la divisa azzurra, esce il sole».

Tocca all”Esercito del Bene”

Domenica 10 settembre, il centro di Busto Arsizio ospiterà la seconda edizione della festa dedicata ai volontari e alle associazioni del terzo settore, organizzata dal Comune di Busto Arsizio in collaborazione con Confcommercio Busto, Distretto del Commercio, Comitato Centro Cittadino e Royaltime. «Il più grande evento per il terzo settore nella provincia di Varese», come lo definisce Luca Torno di Royaltime. «Un’occasione straordinaria per ringraziare “l’Esercito del Bene” che ogni giorno si impegna a favore della collettività. Sarà un momento di incontro e di conoscenza, in cui i cittadini avranno l’opportunità di scoprire da vicino le progettualità, le strutture e i servizi offerti dalle associazioni presenti con anche il fine di avvicinare sempre più persone al mondo del volontariato, incoraggiando la partecipazione attiva che generi un virtuoso supporto e senso di comunità». Cuori in Piazza ospiterà quasi 80 associazioni, quindici espositori col Mercatino Creativo e numerosi sponsor e supporter, il tutto dalle 9 alle 20.

La caccia al tesoro

Tra le attività previste nel programma di Cuori in Piazza ci sarà anche la Caccia al tesoro organizzata da Legambiente BustoVerde, che si terrà nel pomeriggio, tra le 16 e le 17. Ci si iscrive fin dal mattino al gazebo dell’associazione del Cigno Verde in piazza Vittorio Emanuele: cinque squadre per un massimo di dieci partecipanti ciascuna, con cinque tappe di gioco. Si vincono biglietti per il Safaripark di Pombia e per il museo di Volandia, ma soprattutto un buono spesa che la squadra vincitrice potrà destinare ad una delle associazioni di volontariato protagoniste della giornata di “Cuori in Piazza”, a loro scelta.

Le feste patronali

A Beata Giuliana è già iniziata la Patronale delle ricorrenze (il 65esimo di costituzione della Parrocchia e il 30esimo del Palio delle Contrade, tra le altre). Domenica 10 settembre è atteso monsignor Luca Raimondi, il vicario episcopale che spiegherà ai fedeli della parrocchia come affrontare la fase di transizione che li attende dopo la Patronale per via della mancata sostituzione del parroco don Giovanni Fumagalli e del coadiutore don Gianluca Tognon. Appuntamento alla Santa Messa delle 10.30, dopo la processione dalla Cascina dei Poveri. Tra gli eventi della giornata, alle 18 la camminata “Beata a Colori” organizzata insieme a Free Runners Team, alle 20 l’attesa prova del Palio “La prova del Cuoco” con le mamme ai fornelli e alle 21 il Beata’s Got Talent. Patronale anche nella parrocchia di Santa Croce: se sabato 9 settembre è stata la volta dell’inaugurazione del nuovo campo da calcio dell’Ardor in sintetico, domenica 10 settembre sono in programma la messa solenne alle 10.30, con il mercatino agricolo nel piazzale della chiesa, il pranzo comunitario e tante attività ricreative fino alla serata.

busto arsizio domenica eventi – MALPENSA24