Disco orario e limitazioni ai mezzi pesanti: cambia la viabilità a Valdarno

Viabilità vardano albizzate

ALBIZZATE – Sosta selvaggia e mezzi pesanti in transito per il centro di Valdarno. L’amministrazione comunale di Albizzate ha deciso di mettere mano alla viabilità della frazione trovando soluzioni definitive a problemi che si trascinano da anni.

Disco orario di due ore

Il primo, di più facile risoluzione, è la regolamentazione della sosta. Grazie a una convenzione con il circolo di Valdarno, è stato potenziato il parcheggio pubblico adiacente al locale. Parallelamente in via Varese e Monte Rosa le strisce bianche diventano a disco orario, con una sosta massima consentita di due ore. «Un tempo sufficiente per chi deve andare nei negozi di Valdarno, ma allo stesso tempo necessario per evitare che le macchine restino nel medesimo posto per tutto il giorno», spiega il sindaco Mirko Zorzo.

I camion Vibram

Con il centro di Valdarno distrutto dal passaggio dei mezzi pesanti di Vibram, due mesi fa Zorzo diede l’ultimatum alla nota multinazionale, minacciando di inibire il passaggio dei camion se l’azienda non avesse messo in atto correttivi immediati. Marciapiedi distrutti, autobloccanti sbriciolati, paletti in ferro battuto divelti come fossero birilli e le facciate delle case private danneggiate: questa è Valdarno oggi per colpa dei  camion che vanno a caricare la merce in Vibram. «Dopo la lettera si è aperta una fase di dialogo che mi auguro porti presto a risultati concreti», rende noto Zorzo. «Stiamo discutendo, per esempio, per evitare il passaggio dei mezzi pesanti durante l’orario di entrata e uscita da scuola, nonché su come attribuire a loro gli eventuali danni provocati dal transito dei camion. Abbiamo a cuore le sorti di Valdarno, così come dimostra ogni giorno l’attivismo dell’assessore alle Frazioni Laura Serino».

Viabilità vardano albizzate – MALPENSA24