Doni ai pazienti della Pediatria di Legnano dai Carabinieri per la biodiversità

#legnano ospedale bambini carabinieri

LEGNANO – Uno zainetto pieno di gadget per educare i più piccoli all’educazione ambientale. Lo hanno consegnato oggi, mercoledì 10 gennaio, ai pazienti della Pediatria dell’ospedale di Legnano i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità di Cecina, in provincia di Livorno (nelle foto). L’iniziativa rientra nel ricco programma di eventi nei reparti pediatrici di tutta Italia organizzati dal Raggruppamento per il 2024.

In ciascuno degli zainetti donati ci sono un opuscolo sulle riserve naturali statali, quaderni, giochi di legno proveniente dalla gestione virtuosa di quelle foreste raffiguranti animali, colori, portachiavi e una borraccia in alluminio.

Mancini: «Sensibilizzare fin da piccoli all’educazione ambientale»

«Siamo una “costola” dei Carabinieri Forestali – ha spiegato il vicecomandante del Raggruppamento, capitano Niccolò Marco Mancini – e a differenza di chi fa presidio del territorio gestiamo direttamente le 140 riserve naturali statali con biodiversità; inoltre svolgiamo una intensa attività di educazione ambientale per sensibilizzare fin da piccoli a comportamenti responsabili e sostenibili e per salvaguardare questi luoghi. Un ufficio come il nostro in Lombardia manca, quindi per queste attività usciamo dalla nostra regione grazie al personale medico che ci accoglie in maniera esemplare. Spero che sia l’inizio di una proficua collaborazione con questa e altre strutture sanitarie lombarde».

Lo scorso ottobre lo stesso Raggruppamento Biodiversità dell’Arma donò all’Asst Ovest Milanese una quercia nell’ambito del progetto “Un albero per la salute”. «Una piantina piccola piccola che sta crescendo grande grande – ha chiosato Eugenio Vignati, direttore medico degli ospedali di Legnano e Cuggiono, presente insieme a Laura Pogliani, direttore della Pediatria di Legnano, al medico dello stesso reparto Paolo Garascia, al direttore dei laboratori di analisi della Asst Sergio Finazzi e al comandante della Stazione Carabinieri di Legnano, luogotenente Domenico D’Errico – Proprio come stanno crescendo i Carabinieri che tutelano la biodiversità nel nostro Paese e che ringrazio per questa bella iniziativa, che ha fatto molto piacere a noi e ai nostri giovani pazienti».

legnano ospedale bambini carabinieri – MALPENSA24