Linate Bridge, dalla Regione 85mila euro per gli straordinari dei vigili

ftreno malpensa svizzera

MALPENSA –  In vista dell’imminente chiusura temporanea dell’aeroporto di Linate e del trasferimento dei voli allo scalo di Malpensa, la giunta regionale ha stanziato 85mila euro per l’attivazione di servizi straordinari di polizia locale. La delibera, proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, prevede la sottoscrizione di un accordo tra Regione Lombardia ed i Comuni di Milano e l’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno.

Sostegno per i Comuni

Regione Lombardia, in pratica, contribuirà al sostegno economico delle attività straordinarie del personale della Polizia locale di Milano che opererà nell’hub internazionale lombardo a sostegno dei Comuni del territorio. Come annunciato nelle scorse settimane, infatti, i vigili milanesi opereranno nell’ambito di Malpensa a sostegno della polizia locale dell’Unione che già normalmente fatica a gestire sia il territorio di Ferno e Lonate che l’area dell’aeroporto: grazie all’accordo che ha coinvolto i sindaci Nadia Rosa e Filippo Gesualdi, insieme alle prefetture di Milano e Varese, entrerà in vigore a partire dal 27 luglio la misura con cui fronteggiare il Bridge.

Nessuna spesa per l’Unione

I fondi messi a disposizione da Regione Lombardia copriranno quindi gli straordinari delle forze dell’ordine, e, come ricordano Rosa e Gesualdi, «i nostri Comuni non spenderanno un euro in più per avere questi rinforzi»: infatti, il Comune di Milano pagherà normalmente l’attività dei vigili, «la Regione gli straordinari e Sea si farà carico di vitto e alloggio». «Ancora una volta – ha commentato l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato – Regione Lombardia contribuisce alle esigenze degli operatori di Polizia locale. Lo spostamento temporaneo di voli e di personale da Linate a Malpensa comporterà  un notevole incremento delle attività in zona. Per aumentare la sicurezza stradale ed urbana siamo stati ben disponibili a venire incontro alle esigenze della polizia locale».

LEGGI ANCHE:

ferno lonate malpensa vigili – MALPENSA24