AB InBev dice addio a Gallarate. Il colosso della birra ha scelto piazza Gae Aulenti

gallarate ab inbev birra

GALLARATE – Il trasferimento è stato completato. Ab Inbev ha lasciato definitivamente la sede amministrativa di largo Buffoni a Gallarate, per anni il suo quartiere generale italiano, e oggi ha inaugurato i nuovi uffici nell’iconica piazza Gae Aulenti di Milano. Così come era avvenuto con Whirlpool, anche la multinazionale belga della birra non ha resistito alla tentazione della grande città. La provincia non è più attrattiva come un tempo, o comunque sembra non più in grado di reggere il confronto con il capoluogo lombardo.

Da Gallarate a Milano

Il colosso della birra ha aperto la sua nuova sede a Milano alla presenza dell’assessore Roberta Cocco in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Non si tratta di un semplice trasferimento, lo spostamento da Gallarate a Milano vuole essere un cambio di paradigma: «E’uno step essenziale per il posizionamento e le prospettive di crescita di AB InBev in Italia», dichiara il country director Arnaud Hanset. «Questo trasferimento rappresenta uno step essenziale per il posizionamento e le prospettive di crescita. La nuova sede ospita 240 dipendenti di oltre 13 nazionalità diverse e con un’età media di 33 anni».

gallarate ab inbev birra

Il mercato della birra

Il gruppo conta oltre 500 brand, tra cui marchi noti come Bud, Corona, Stella Artois, Leffe, Hoegaarden e Beck’s. Al Green Palace di Gallarate, dove era radicata ormai da anni, aveva posizionato InBev Italia. Ora Milano non è più il semplice headquarter italiano: gli uffici saranno anche il quartiere generale della Business Unit dell’intera Europa centrale. Sarà dunque il punto di riferimento per più di 20 Paesi, in particolare Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Grecia e i Paesi scandinavi.
Ab InBev Italia nel 2019 ha registrato un fatturato di 426,5 milioni, un risultato operativo di 26,66 milioni e un utile di 18,14 milioni. La crescita media dei ricavi dell’ultimo triennio è stata del 5,6%. Ora il grande investimento sull’Italia, dove AB InBev ha registrato una crescita dei volumi superiore al 5% negli ultimi tre anni.

La multinazionale della birra lascia Gallarate. Inbev si sposta a Milano

gallarate ab inbev birra – MALPENSA24