Gallarate, Forza Italia spacca i Popolari e agita la maggioranza 

Gallarate forza italia lega
Palazzo Borghi, il municipio di Gallarate

GALLARATEForza Italia è ormai una mina vagante all’interno del centrodestra di Gallarate. Dopo aver criticato apertamente la gestione dell’Urbanistica, delega saldamente nelle mani del leghista di Sandro Rech, e avanzato pubblicamente dubbi sul nuovo Palazzetto, opera tanto cara in particolare al Carroccio e alla Lista Cassani, ora è passata all’attacco degli alleati minori facendo campagna acquisti nel Centro Popolare Gallarate. Che, dopo le anticipazioni del consigliere comunale Luigi Galluppi, adesso reagisce con un comunicato soltanto all’apparenza conciliatorio nei confronti dell’ormai ex coordinatore Donato Lozito, passato tra i berlusconiani: «Non comprendiamo  al  momento,  tutte  le motivazioni per le quali Donato ha deciso di abbandonare il Cpg». 

Il banco di prova 

Quali siano le reali intenzioni degli azzurri lo si scoprirà nei prossimi giorni, a partire dalla seduta di consiglio comunale di lunedì 13 novembre, quando ci sarà da approvare la seconda verifica delle linee programmatiche di mandato e lo stato di attuazione del programma. Dopo settimane di attacchi e frecciatine, iniziati con il caso Travaglio a Duemilalibri, se ci sono malumori per la gestione amministrativa della città sarà quella l’occasione ideale per vedere come si comporterà il gruppo consigliare (formato da Belinda Simeoni e Calogero Ceraldi): seguiranno la strategia di Mucci che punta a creare scompiglio per depotenziare la leadership leghista e nella fattispecie quella del sindaco Andrea Cassani, considerato dall’ex primo cittadino troppo accentratore? O resteranno fedeli alla linea filogovernista del loro vicesindaco Rocco Longobardi che da settimane ormai continua la sua azione amministrativa facendo finta di non vedere cosa sta accadendo all’interno del suo partito? 

Le ipotesi in campo 

Il centrodestra è pronto a tutto e la Lega non ha certo problemi di arrivare alla spaccatura se Forza Italia decidesse di andare fino in fondo. Tanto che il segretario del Carroccio, Giorgio Caielli, in una dichiarazione rilasciata a mezzo stampa ha detto : «Se Mucci ha deciso di uscire dalla maggioranza, lo dica». Storicamente i rapporti negli ultimi trent’anni sono stati segnati più da profonde divisioni che da unità di intenti e la maggioranza ha ampiamente i numeri per continuare a governare anche se i due rappresentanti di FI passassero in opposizione. Li avrebbe avuti anche se il gruppo fosse diventato di tre elementi, considerato il tentativo andato a vuoto di Mucci di portare dalla sua parte anche Galluppi. Un’operazione, quella di spaccare i Popolari, riuscita soltanto a metà, ma la campagna acquisti tra alleati è uno sgarbo istituzionale che non può non avere ripercussioni. Tra tre giorni in aula la prova del nove. 

Il comunicato di Cpg

Di seguito la nota integrale diramata oggi, 11 novembre, dal Centro Popolare Gallarate:

In relazione alla decisione dell’amico Donato Lozito, che con altri aveva contributo alla presentazione della lista “Centro Popolare Gallarate – Il Popolo della Famiglia – Rinascita della D.C.”, di aderire al Partito di Forza Italia, ci preme comunicare quanto segue.
Innanzitutto un ringraziamento a Donato per la passione, l’impegno e la determinazione con cui ha vissuto insieme a noi questi circa tre anni di lavoro politico comune. Donato, la cui esperienza e passione politica sono note a tutti, è stato di grande aiuto soprattutto nell’affiancarsi al Consigliere Galluppi in questi due anni di Amministrazione. Con Donato abbiamo condiviso tutti i passaggi, tutte le posizioni, tutte le scelte in una totale corrispondenza di idee pur portando ciascuno il proprio contributo e la propria sensibilità e storia personale. Questo lavoro in totale sintonia ha certamente arricchito tutti noi, ed in particolare il Consigliere Galluppi.
Le motivazioni per le quali Donato ha deciso di abbandonare il CPG devono essere pertanto necessariamente ricondotte ad una scelta del tutto personale, come tale da rispettare anche se non ne comprendiamo, al momento, tutte le ragioni. La sua scelta infatti, non nasce certo da un cambiamento di rotta politica del CPG o da intervenute divergenze o differenze di visione politica.
Coerentemente ai presupposti che hanno dato vita alle Proposte Programmatiche del CPG, con Donato abbiamo condiviso ed impostato ogni passaggio della successiva azione politica in Consiglio Comunale, cercando di tradurre in fatti, con coerenza e passione, quanto espresso nel programma in termini di valori, ideali, visioni, ricerca del bene comune.
Riteniamo piuttosto che si tratti di una scelta dettata da valutazioni di opportunità e di legittime aspettative personali.
Il lavoro del CPG continua attraverso il Consigliere Comunale Galluppi e con tutti coloro che lo vorranno. Galluppi ha scelto di non seguire Donato Lozito in Forza Italia, perché convinto che l’esperienza del CPG debba e possa proseguire costruendo, insieme a tutti coloro che lo vogliono, quel bene comune da tanti auspicato.
Come avevamo scritto, il 27 febbraio 2021, ancor prima di dare vita alla lista che ha poi visto la presenza anche de “Il Popolo della Famiglia” e di “Rinascita della D.C.”, nel documento di presentazione del Centro Popolare Gallarate: “ (…) abbiamo intenzione di non fermarci il giorno delle elezioni. Qualunque sia il risultato, vogliamo costruire un luogo dove chiunque possa apportare la sua esperienza, la sua conoscenza, i suoi rapporti, il suo nome e le sue idee per fare di Gallarate un posto migliore dove vivere, lavorare e crescere la propria famiglia”.
Abbiamo in questi due anni dato un contributo importante all’azione amministrativa della Giunta Cassani, in particolare sull’importante questione dell’Ospedale Unico sia in termini di proposte (si veda documento del 23/05/2022 presentato alla Commissione Sanità), sia in termini di azione amministrativa (Mozione presentata nel C.C. del 15/06/2023). Vogliamo andare avanti su questa strada, coerenti con le idee e le motivazioni che ci hanno fatto nascere.

Gallarate forza italia lega – MALPENSA24