Gallarate, nel 2021 un mutuo da 3 milioni per sostenere 7 milioni di investimenti

Gallarate assessore bilancio Robiati

GALLARATE  – Il Comune di Gallarate il prossimo anno ricorrerà all’accensione di un mutuo da 3,35 milioni di euro per sostenere un piano di investimenti pari a 7 milioni. Lo ha reso noto l’assessore Stefano Robiati presentando al consiglio comunale il bilancio già approvato in giunta e pronto, dopo il doppio passaggio in Commissione, al voto in aula atteso entro la fine dell’anno.

I mutui del Comune

Il Comune di Gallarate nel 2021 ricorrerà a un ingente mutuo approfittando del fatto che quest’anno – nonostante le previsioni iniziali – non ha dovuto accenderne. Era previsto infatti un indebitamento pari a 1,5 milioni di euro, sparito («grazie alla buona gestione del 2020 e ad alcune coincidenze fortunate», ha sottolineato Robiati) con la variazione passata in giunta lunedì scorso, poco prima dell’inizio del consiglio comunale. Con risorse proprie dell’ente e con i trasferimenti extracomunali il delegato al Bilancio del sindaco Andrea Cassani è riuscito a pareggiare le entrate e le uscite senza ricorrere al finanziamento.
Lo farà l’anno prossimo, quando il Comune aprirà un mutuo da 3,35 milioni di euro per sostenere parte degli interventi programmati. Gli investimenti complessivi sono pari a 7 milioni di euro, come ampiamente illustrato nel Piano triennale delle opere pubbliche già approvato dall’esecutivo nelle scorse settimane (LEGGI QUI tutti gli interventi in programma). Si tratta di una concessione che la giunta Cassani si è sentita di fare a fronte di una riduzione complessiva dell’indebitamento durante i cinque anni di centrodestra in amministrazione. A inizio mandato nel 2016 era pari a 19,5 milioni.

Tasse invariate

gallarate bilancio mutui robiati

L’imposizione fiscale non prevede per il prossimo anno variazioni. «Non vogliamo gravare sulle tasche dei contribuenti», ha sottolineato Robiati. Resta dunque inalterata l’Imu con un’entrata complessiva pari a 16 milioni di euro. Confermate anche le aliquote dell’addizionale Irpef che porterà nelle casse comunali un incasso pari a 5,5 milioni di euro. Dai permessi per costruire entreranno 1,8 milioni di euro, mentre la Tari (tassa rifiuti) trova il suo equilibro tra entrate e uscite a quota 8,9 milioni di euro.
Il bilancio di previsione verrà ora analizzato in Commissione nella doppia seduta del 9 e 14 dicembre, dopodiché arriverà in consiglio comunale per l’approvazione.

Nel 2021 a Gallarate 8 opere pubbliche per quasi 5 milioni di euro

gallarate bilancio mutui robiati – MALPENSA24