Gioca solo la Uyba. Pro Patria, un altro rinvio

gioca

BUSTO ARSIZIO – Chi gioca e chi no. Il Covid imperversa, Uyba e Pro Patria – pur alle prese con qualche contagio – provano a tenere botta, anche se le due Leghe di riferimento stanno tenendo atteggiamenti opposti. La LegaPro, alla luce dei numeri (250 calciatori positivi nei tre gironi di serie C), ha infatti deciso di portarsi avanti, rinviando anche la seconda giornata del 2022. La Lega Volley Femminile invece ha deciso – nel rispetto dei protocolli – di “vivere alla giornata”, affrontando situazione per situazione.

Solo Uyba

Sembra quasi un paradosso, ma Monza-Busto, in programma domenica 9 gennaio in Brianza (diretta Sky alle ore 18), è al momento l’unica partita confermata della prima giornata del girone di ritorno del campionato di A1 femminile. Tutte le altre gare, da Vallefoglia-Conegliano a Trento-Bergamo, passando per Perugia-Chieri, Roma-Cuneo, Firenze-Novara, sono infatti state già rinviate a data da destinarsi per ragioni di Covid. Aldilà delle inevitabili polemiche (non sarebbe stato più logico rinviare l’intero turno?) per le farfalle di Marco Musso, di rientro dalla Capitale dopo la sconfitta in semifinale di Coppa Italia con l’Imoco, si prospetta dunque una partita (la terza in sei giorni) di assoluto cartello: aldilà delle grandi ex Orro e Gennari (nella foto), le monzesi del Vero Volley – terze in classifica – precedono infatti di due lunghezze le bustocche della Uyba che a Monza si presenteranno in campo con alcuni dubbi da sciogliere all’ultimo momento, o all’ultimo tampone, viste le positività di Rossella Olivotto e Adelina Ungureanu, bloccate dal virus insieme al secondo allenatore Gaviraghi.

Conegliano-Uyba: 3-1. Busto fuori dalla Coppa Italia delle polemiche

Pro Patria in campo il 23 gennaio

Già ufficializzato lo spostamento dell’intera prima giornata del 2022 (posticipata a martedì 1 febbraio, con i tigrotti attesi a Busto dal Trento), in casa Pro Patria, dove nel frattempo si sono registrati tre contagi, il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha ufficializzato il rinvio in toto anche del turno del 16 gennaio, valevole come terza giornata del girone di ritorno. I tigrotti di Luca Prina esordiranno pertanto nell’anno nuovo non più in casa della Juventus 23 (trasferta posticipata a mercoledì 23 febbraio), bensì domenica 23 gennaio allo “Speroni” contro il Piacenza. Nel mese di febbraio insomma si prospetta un autentico tour de force, con ben 7 gare in quattro settimane. In attesa dei recuperi di Vezzoni e Lombardoni, i cui rientri potrebbe costituire i veri colpi del mercato di riparazione biancoblù, per la Pro Patria sarà però fondamentale risolvere primariamente la questione societaria, le cui dinamiche (generate da scelte che si commentano da sole…) rischiano seriamente di compromettere l’obiettivo salvezza.

Il Pro…gramma del 2022

  • Domenica 23 Gennaio (ore 14.30): PRO PATRIA-Piacenza
  • Sabato 29 Gennaio (ore 14.30): Padova-PRO PATRIA
  • Martedì 1 Febbraio (ore 18.00): PRO PATRIA-Trento
  • Sabato 5 Febbraio (ore 14.30): PRO PATRIA-Lecco
  • Domenica 13 Febbraio (ore 14.30): Virtus Verona-PRO PATRIA
  • Mercoledì 16 Febbraio (ore 18.00): PRO PATRIA-Pro Sesto
  • Domenica 20 Febbraio (ore 14.30): Sudtirol-PRO PATRIA
  • Mercoledì 23 Febbraio (ore 18.00): Juventus U23-PRO PATRIA
  • Domenica 27 Febbraio (ore 17.30): PRO PATRIA-Legnago

L’ultimo saluto a Macalli: il cordoglio della Pro Patria, il ricordo di Vender

gioca Pro Patria Uyba – MALPENSA 24