Accam, Amanda Ferrario porta a Busto il sindaco che ha chiuso un inceneritore

Filippo Nogarin, ex sindaco di Livorno

BUSTO ARSIZIOL’ex sindaco 5 Stelle di Livorno Filippo Nogarin testimonial contro l’inceneritore Accam. Sarà ai Molini Marzoli domenica 6 giugno, invitato dalla coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Amanda Ferrario (Movimento Cinque Stelle, Verdi e lista civica Con Lei), per parlare di “inceneritori e salute” insieme ad altri esperti. Nogarin è colui che, quando era alla guida della città tirrenica, ha promosso il piano di risanamento della società partecipata prevedendo la chiusura “in bonis” del vecchio impianto di termovalorizzazione. La coalizione Ferrario lo aveva già citato come modello da seguire quando il candidato sindaco del PD Maurizio Maggioni aveva ricordato, in negativo, l’esempio di Parma, dove l’allora sindaco “grillino” Federico Pizzarotti non era riuscito a fermare la realizzazione del nuovo inceneritore.

L’appuntamento

La coalizione che sostiene Amanda Ferrario promuove un incontro pubblico dal titolo “Inceneritori e salute” alla sala Tramogge dei Molini Marzoli, la prossima domenica 6 giugno, alle ore 17,30. ​«Questo sarà il mese decisivo per capire cosa succederà ad Accam, la società che gestisce l’inceneritore di Busto Arsizio – sottolinea la candidata sindaca Amanda Ferrario – i cittadini sono chiamati a fare osservazioni al piano di salvataggio, ma senza avere la possibilità di esprimersi in un dibattito pubblico in quanto sono previste solo commissioni con i consiglieri. Noi riteniamo che sia importante informare rendendo partecipi i cittadini e per questo promuoviamo l’incontro di domenica pomeriggio».

I relatori

Si parlerà degli effetti sulla salute che comporta la presenza di un inceneritore sul territorio con il dottor Paolo Crosignani, già direttore dell’Unità di Epidemiologia Ambientale dell’istituto dei tumori di Milano, che analizzerà i dati emersi nelle indagini epidemiologiche di Accam e Figino. Interverrà poi Filippo Nogarin, ex sindaco M5S di Livorno, sul caso di «risanamento dell’azienda municipale AAMPS che prevede, tra le altre cose, la chiusura in bonis dell’impianto di termovalorizzazione ormai vetusto». Infine spazio al prof. Roberto Cenci, consigliere regionale pentastellato ed esperto ambientale autorevole e competente.

«La salute di noi tutti e dei nostri figli dipenderà dalle scelte che saranno compiute nei prossimi giorni – ricorda Amanda Ferrario – è troppo importante conoscere i risvolti di una decisione che graverà in maniera determinante sul nostro futuro». La conferenza sarà trasmessa anche in diretta Facebook sulla pagina ConLei – Amanda Ferrario Sindaca.

Busto, coalizione Ferrario contro Maggioni su Accam: «Parma? Il modello è Livorno»

busto arsizio ferrario inceneritore – MALPENSA24