Lettera del sindaco di Cerro ai cittadini: «Iniziata la ripresa, numeri fuorvianti»

cerromaggiore lettera sindaco berra

CERRO MAGGIORE – «Da pochi giorni è iniziata la fase della ripresa. Stiamo iniziando a ragionare sul futuro, analizzando le decisioni prese in queste settimane o annunciate e ancora da definire. Tutto questo deve essere gestito senza dimenticare l’esperienza vissuta e non ancora passata». È quanto scrive oggi, venerdì 15 maggio, il sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra, in una lettera aperta ai cittadini sulla situazione dell’epidemia da coronavirus nel comune. «In questo contesto – ammonisce il sindaco – diffondere i freddi numeri del contagio, senza un’adeguata conoscenza del contesto e un’analisi attenta, può risultare inutile o addirittura controproducente. Ad oggi, secondo i dati, ci sono stati quasi 120 casi nel nostro paese: se ci fermiamo qui, in molti sarebbero preoccupati. Noi analizziamo i numeri per dare informazioni ponderate. E questo è il risultato: i casi positivi effettivi sono meno di 70. Stanno salendo, è vero, ma ciò accade per l’iniziativa da noi supportata di far controllare con i tamponi le RSA cittadine».

Berra: «Dati positivi se letti correttamente»

Per Berra «a fronte di tutti i casi sopra descritti sono solo poche unità i ricoverati, mentre decine le persone che sono state dimesse dagli ospedali, tre quelle in quarantena da contatto stretto a cui se ne aggiungono un’altra quindicina inserite dai medici di base in una sezione specifica, ma con un inquadramento clinico differente. Purtroppo in questo ginepraio di numeri dobbiamo aggiungere anche i possibili casi di positività segnalati dai medici di base che, in attesa di eventuale tampone, sono comunque seguiti e attenzionati dagli uffici comunali. Aumentando di fatto le difficoltà nella gestione. Nonostante tutto ciò – conclude il primo cittadino cerrese – i drammi, le urgenze, le molteplici e differenti esigenze, senza mai dimenticare le persone che ci hanno lasciato, desidero ringraziare per l’impegno dimostrato la mia squadra, i funzionari comunali, la Protezione Civile e le numerose associazioni che si sono prodigate al fianco del Comune per affrontare questo difficilissimo momento».

Sanificazione degli uffici comunali a San Vittore Olona

Domani, sabato 16, si procederà alla sanificazione degli ambienti comunali di San Vittore Olona: pertanto, tutti gli uffici saranno chiusi per l’intera giornata. Sempre domani la sanificazione sarà effettuata anche negli ambulatori comunali di via Divisione Sforzesca.

Legnano, 5.a settimana di spesa solidale per Sant’Ambrogio

spesasolidale contrada santambrogio legnanoLa Contrada Sant’Ambrogio è arrivata alla quinta settimana con la spesa solidale, raggiungendo 600 kg di beni alimentari di prima necessità e prodotti per la cura della persona raccolti grazie a donazioni. Questa settimana sono stati consegnati 140 kg di alimenti alla Parrocchia legnanese di San Pietro (nella foto qui sopra). «Grazie alla Contrada Sant’Ambrogio – così il parroco – per questo importante contributo. Il numero delle persone bisognose nella nostra città sta aumentando e in questo momento difficile ogni aiuto è prezioso». Oltre alle parrocchie e ai centri Caritas, la Contrada gialloverde ha voluto aiutare anche gli amici a 4 zampe, donando prodotti alimentari per animali all’ENPA di Legnano. Chiunque voglia aderire al progetto può contattare i seguenti numeri: Remo, 340 9199378 e Daniele, 340 0784174.

cerromaggiore lettera sindaco berra – MALPENSA24