«Lombardia e Lega sotto attacco»: Fontana pronto a querelare la Rai per Report

VARESE – «Vogliono colpire la Lega e la Lombardia». Lo dichiara il governatore Attilio Fontana in un’ampia intervista rilasciata a Daniele Capezzone sul quotidiano “La Verità”, alla vigilia della puntata di “Report”, la trasmissione d’inchiesta di RaiTre che nelle anticipazioni ha annunciato che si occuperà diffusamente, tra l’altro, di vicende che toccano, più o meno direttamente, il presidente di Regione Lombardia ed ex sindaco di Varese. «Mi riservo di agire sia in sede penale che in sede civile» annuncia Attilio Fontana, che sul quotidiano diretto da Maurizio Belpietro risponde punto su punto ad ogni accusa che viene mossa da Report.

Le risposte di Fontana

A partire da quella di pressioni della ‘ndrangheta per condizionare le scelte sulla sanità: «Illazioni vergognose fatte per suggestioni incomprensibili ed inaccettabili. Mi riservo comunque di agire sia in sede penale che in sede civile». E poi rispetto alle consulenze di sua figlia avvocato, Maria Cristina, incarichi assegnati dall’Asst Nord Milano: «Di questo non parlo: parla mia figlia, che ha già inviato delle risposte che per ora la trasmissione non ha preso in considerazione – chiarisce il presidente di Regione Lombardia – aveva degli incarichi assolutamente trasparenti da un’assicurazione che poi era anche un’assicurazione di un’Asst».

I sospetti di accanimento

E alla domanda di Capezzone su dove possano nascere «accuse mediatiche di questa pesantezza» nei suoi confronti, il governatore lombardo risponde così: «Forse perché hanno già cavalcato il cosiddetto caso dei camici… Per citare Stalin, pensano di affondare il coltello nel ventre… Ma non trovano un ventre molle, trovano l’acciaio». Per Fontana si tratterebbe di «un’operazione» che «prevede due obiettivi appetitosi: provare a mettere nel mirino la Lega e tentare di prendere la Lombardia. Anche perché con il voto democratico in Lombardia non riescono a vincere, e allora tentano altre strade». Un accanimento nei confronti della sua regione, già da marzo-aprile quando la Lombardia era in difficoltà nel fronteggiare la pandemia, «non solo percepito», per il governatore, «alcuni giornalisti e politici lo hanno esplicitato, pronunciando parole pesanti». Insomma, Fontana è pronto a combattere.

lombardia fontana report lega rai – MALPENSA24