Più investimenti, meno tasse: Fontana delinea la manovra di Regione Lombardia

fontana lombardia manovra bilancio

MILANO – «In tre anni, 740 milioni di investimenti in infrastrutture e opere per lo sviluppo, 80 milioni in più rispetto al passato. Riducendo ulteriormente la pressione fiscale». Sono le linee guida della manovra regionale di bilancio della Lombardia, messe in luce dal governatore Attilio Fontana, che stamattina a Palazzo Lombardia ha presieduto gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo. «In attesa dell’Autonomia l’efficienza lombarda non si ferma!».

La manovra di bilancio 2020-22

Di fronte agli assessori della Giunta regionale e agli stakeholder della Lombardia in rappresentanza delle varie categorie economiche e sociali, è stata illustrata la manovra di Bilancio 2020-2022, l’aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale, il Programma Strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale. «Nei prossimi tre anni la Lombardia investirà 740 milioni, 80 milioni in più rispetto al passato, in nuove opere ed infrastrutture per lo sviluppo – ha annunciato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – ridurremo ulteriormente la pressione fiscale e garantiremo le attuali agevolazioni fiscali come l’esenzione Irap per le nuove imprese nei centri storici dei Comuni capoluogo, l’esenzione triennale del bollo per l’acquisto di auto ibride e lo sconto per la domiciliazione bancaria del bollo auto».

fontana lombardia manovra bilancio

Continuità

La “manovra” regionale di bilancio sarà in continuità con le azioni messe in campo in questo primo anno e mezzo di attività dalla giunta Fontana: «La legge di Bilancio – fa notare il governatore – assicurerà la continuità delle principali politiche di Regione Lombardia per l’ambiente e la qualità della vita, la mobilità sostenibile, i nuovi treni e il potenziamento infrastrutturale per migliorare la mobilità dei pendolari, migliori strutture e offerta ospedaliera, le politiche per la famiglia con i Nidigratis, la DoteSport e l’integrazione scolastica degli alunni disabili, gli eventi internazionali quali Gran Premio di Monza e Giochi Olimpici 2026, il sostegno alle attività produttive, la messa in sicurezza di territorio ed edifici pubblici». Partendo da una conferma, il fatto che la Lombardia, come sottolinea l’assessore regionale al Bilancio, finanza e semplificazione Davide Caparini, «è tra le Regioni che spende meglio le risorse dei cittadini». Ma oggi «c’è bisogno di investire».

lombardia fontana sviluppo investimenti – MALPENSA24