Polizia locale, controlli a tappeto a Ferno, Lonate e Samarate

lonate ferno samarate polizia locale

LONATE POZZOLO – Oltre 500 chilometri di pattugliamento, 6 verbali e un soccorso effettuato. Si è conclusa nel fine settimana l’attività congiunta messa in campo dagli uomini della polizia locale dell’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno e del Comune di Samarate.
L’attività, iniziata il 18 novembre scorso nell’ambito del Progetto Smart promosso e finanziato da Regione Lombardia, si sono concentrati principalmente sul controllo del rispetto delle normative per l’emergenza sanitaria anti-Covid.

I controlli sul territorio

L’attività ha visto coinvolte pattuglie congiunte soprattutto nelle giornate specificatamente deputate al controllo delle disposizioni di contenimento della diffusione del Covid-19. In particolare, gli operatori hanno effettuato controlli mirati al rispetto delle prescrizioni orarie imposte ad attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi al controllo dei veicoli e degli spostamenti, controllo assembramenti nei parchi e aree pubbliche. Inoltre, sono stati svolti servizi di controllo dei transiti veicolari in prossimità dei confini tra i Comuni di Samarate e di Ferno.

lonate ferno samarate polizia locale

Il bilancio

Nello specifico, le attività svolte su Lonate Pozzolo e Ferno hanno portato a sanzionare, per mancato uso di mascherine, il titolare di un pubblico esercizio, ad una denuncia penale per circolazione con veicolo sottoposto a sequestro.
Ma non solo sanzioni. Infatti è stata espletata anche un’attività di soccorso nei confronti di una ragazza madre che chiedeva aiuto per se stessa e per il bimbo in difficoltà economiche.
L’attività più importante da sottolineare è stata quella preventiva, volta a informare gli utenti e i pubblici esercizi delle prescrizioni Covid, ciò ha riscosso particolare gradimento dalla popolazione e dai commercianti, già in evidenti difficoltà economiche.
Anche su Samarate è stato elevato un verbale al titolare di un pubblico esercizio per mancato uso mascherina.

lonate ferno samarate polizia locale

Più vicini ai cittadini

Il comandante di Lonate-Ferno Emanuele Mattei ha ringraziato innanzitutto i sindaci per aver aderito al progetto regionale: «Ciò ha consentito di potenziare il controllo sul territorio e di essere più vicini ai cittadini e ai commercianti, oltre che ad un positivo interscambio di esperienze e professionalità con i colleghi di Samarate. L’auspicio è quello di riproporre analoghe iniziative volte a collaborare con altri comuni per un controllo sempre più capillare del territorio. Ringrazio tutto il personale che ancora una volta ha lavorato con scrupolo, attenzione e disponibilità.  Dall’inizio della pandemia il personale non si tirano indietro e anteponendo l’interesse della comunità ai propri».
Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli ha commentato: «L’auspicio è quello di continuare su questa strada. Il tema della sicurezza, è uno dei pilastri che caratterizza nostra amministrazione, che non deve essere vista solo in ottica locale ma sovracomunale». Infine il primo cittadino di Ferno Filippo Gesualdi: «Esprimo soddisfazione per l’attività svolta in piena collaborazione tra i due Corpi di Polizia Locale. Un’esperienza utile ai territori, che potrebbe ripetersi qualora la Regione la proponga nuovamente. Ringrazio tutto il personale delle Polizie Locali per la disponibilità e per l’efficacia del servizio svolto».

Sulle strade di Ferno con un’auto sequestrata. Denunciato un lonatese

lonate ferno samarate polizia locale – MALPENSA24