Lonate, il caso Sap torna in consiglio. Rosa: “Incontro pubblico su realtà e bugie”

lonate ferno scontro sap

LONATE POZZOLO – Continua il botta e risposta su Sap tra maggioranza e opposizioni lonatesi. L’ultima querelle durante il consiglio comunale di ieri, mercoledì 27 ottobre. Durante il quale il sindaco Nadia Rosa ha risposto all’interrogazione presentata lo scorso settembre dal gruppo misto Claudia Fraccaro. Rosa, nel corso dell’assise, ha anche annunciato che il Comune di Lonate Pozzolo promuoverà, alle 21 di giovedì 11 novembre nella sala civica Ulisse Bosisio un’assemblea pubblica, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, il cui titolo è eloquente: Sap: tra realtà e bugie.

Incontro pubblico su Sap

All’incontro, dove certamente saranno presenti il Comune di Lonate e Sap, è invitato ovviamente anche l’altro socio della municipalizzata, il Comune di Ferno. Chi non potrà partecipare in presenza all’incontro pubblico potrà seguirlo in streaming sul canale YouTube del Comune di Lonate.

L’interrogazione di Fraccaro

Per quanto riguarda l’interrogazione presentata dal gruppo misto Fraccaro Claudia i punti messi sul piatto erano tutti dettagliati.

Nell’ordine: Un mezzo in uso alla Sap condotto dal vice presidente Modesto Verderio con a bordo due volontari dell’associazione Ripuliamo-LO Onlus di cui uno  marito dell’attuale  Sindaca. Il gruppo di opposizione ha chiesto di sapere se chi era alla guida del mezzo fosse autorizzato a farlo e se l’assicurazione coprisse eventuali danni a terzi.

A seguire: Un veicolo compattatore sottoposto a fermo amministrativo per sessanta giorni ad opera di agenti della Polizia Locale dell’Unione, in quanto il conducente veniva sorpreso a circolare senza i titoli abilitativi necessari per la conduzione di quel veicolo. Oltre al fermo del mezzo venivano accertate anche altre violazioni per un ammontare di circa 1.000 euro. Il sindaco Rosa ha risposto nel merito. Per ovvie ragioni l’amministrazione, non essendo il gestore diretto della municipalizzata, ha chiesto direttamente a Sap le informazioni necessarie a replicare all’interrogazione della minoranza.

Le risposte dell’amministrazione

Il sindaco ha risposto in consiglio allegando anche quanto ricevuto da Sap (a firma del presidente Marco Pariani) ente titolato a fornire spiegazioni su quanto richiesto.

In consiglio, dunque, il primo cittadino sul punto uno ha precisato che: «La persona che stava utilizzando il mezzo era autorizzata a farlo in qualità di amministratore della società. L’assicurazione copre i rischi dei terzi trasportati; i terzi trasportati erano stati autorizzati dal vicepresidente di Sap». Punto due: «Si ritiene non motivata la sanzione ricevuta, nei termini di legge è stato depositato un ricorso di opposizione avverso la sanzione amministrativa pecuniaria e del fermo amministrativo (non un sequestro dunque) disposto sul veicolo. Non si è verificato nessun disservizio in quanto lo stesso veniva svolto con mezzo daily con vasca come sempre si faceva sino a due anni fa circa». Sul fronte ricorso Rosa ha puntualizzato che «A seguito di provvedimento del Giudice di Pace di Gallarate (dove il ricorso è stato presentato) in data 10 ottobre lo stato di fermo amministrativo del veicolo è stato sospeso. Il 26 novembre è fissata l’udienza per il ricorso di Sap». In ultimo: «Non si ravvisa ad oggi alcuna responsabilità disciplinare o erariale; in esito al ricorso, nel caso si evidenziassero delle responsabilità, si procederà di conseguenza». In consiglio ieri sera erano presenti anche alcuni dipendenti Sap.

lonate sap incontro pubblico – MALPENsa24