Dalla Commissione Europea 7 milioni di euro contro il rischio allagamenti a Malpensa 

Malpensa allagamenti commissione europea

MALPENSA – Il “Miglioramento della resilienza dell’aeroporto di Milano Malpensa contro le catastrofi naturali attraverso l’implementazione di un miglioramento infrastrutturale e un monitoraggio smart in un sistema multirischio”. E’questo il titolo del progetto attraverso cui Sea ha ottenuto un finanziamento di 7,67 milioni di euro dalla Commissione Europea per il contrasto al rischio di allagamento e altri disastri naturali. 

Rischio allagamenti

Malpensa corre ai ripari dopo il violento nubifragio che ha colpito l’area lo scorso settembre, con i vigili del fuoco impegnati a portare in salvo con i gommoni venti automobilisti rimasti intrappolati nelle loro auto.  «Lavoro qui dal 1986 e non avevo mai visto una cosa del genere», disse un vigile del fuoco impegnato nell’emergenza.

L’eccezionalità dell’evento causò notevoli danni alle strutture aeroportuali e ha convinto il gestore a mettere in atto dei correttivi sopratutto in ambito preventivo. Grazie ai fondi europei «l’azione riguarderà il miglioramento della resilienza delle infrastrutture dell’aeroporto di Malpensa contro i cambiamenti climatici e i rischi naturali e per mettere in atto un sistema di monitoraggio intelligente contro il rischio di allagamento e sismico».

Soldi dall’Europa

Quello di Malpensa è di uno degli undici progetti italiani selezionati dalla Commissione europea nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa 2021-2027, programma pluriennale di finanziamento delle reti infrastrutturali transeuropee. Complessivamente, Bruxelles ha approvato 220 milioni di euro sulla base di progetti presentati dall’Italia e per le nuove risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture e del sistema Ertms on board.
Tra questi, come annunciato dalla Commissaria Europea ai Trasporti, Adina Valen, figurano anche le vie d’accesso del tunnel del Brennero e della Torino-Lione.
«Abbiamo selezionato 135 progetti che riceveranno sovvenzioni per un totale di 5,4 miliardi di euro. La maggior parte del denaro, l’80%, andrà alle infrastrutture ferroviarie e per le vie navigabili interne», ha annunciato Valen in occasione dell’evento Connecting Europe Days a Lione.

Malpensa allagamenti commissione europea – MALPENSA24