La rabbia degli spedizionieri: «Il governo deve consentire lo sviluppo del cargo a Malpensa»

malpensa cargo schiavoni alsea

MALPENSA – Lo stop all’ampliamento della Cargo contemplato all’interno del Masterplan «ci ha lasciato a bocca aperta e purtroppo rimedi non ne vediamo». A dirlo è Betty Schiavoni, presente nella mattina di oggi, giovedì 29 luglio, a Malpensa all’inaugurazione degli uffici dell’Associazione lombarda spedizionieri ed autotrasportatori che lei rappresenta. La presidente di Alsea, questa la sigla, confida ora nel decreto invocato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per superare l’impasse. «Il nostro è un grande Paese esportatore e noi abbiamo assolutamente bisogno di un aeroporto che si possa sviluppare. Il governo deve potere intervenire».

Un danno per il Paese 

Sulla stessa linea il segretario generale Andrea Cappa, che definisce il ridimensionamento dei piani di sviluppo di Malpensa «un danno per il nostro settore, per l’industria e quindi per il Paese». E ancora: «Non avere una strategia nazionale dei trasporti porta a questi risultati. Malpensa viene limitata nel suo sviluppo e non si sa quale sia l’alternativa. E’ assurdo che un aeroporto nato soltanto vent’anni fa non possa più svilupparsi. Andremo a chiedere al ministero quali possono essere le alternative». 

Alsea a Malpensa  

Malpensa è il primo aeroporto italiano per merce trasportata, con una quota di mercato pari a circa il 65% del traffico nazionale e si colloca stabilmente tra i primi dieci scali in Europa per merce trasportata. Costituisce il più importante punto di riferimento per l’air cargo nel sud del continente. Per questo motivo Alsea ha deciso di aprire alla Cargo City degli uffici secondari per garantire una presenza diretta. «Vogliamo essere presenti dove le nostre imprese operano e lavorano quotidianamente per toccare con mano i problemi che possono nascere e per trovare insieme a tutta la filiera del trasporto aereo le soluzioni per efficientare i processi», ha spiegato Schiavoni all’inaugurazione.

malpensa cargo schiavoni alsea – MALPENSA24