Malpensa, sosta selvaggia in 336 per non pagare il parcheggio. Code e incidenti

coda 336

MALPENSA – Più di mezz’ora per salire la rampa che dalla 336 porta allo svincolo del Terminal 1. Di giorno, come di notte. Il motivo? Nessun cantiere temerario, nessuna soluzione viabilistica folle. Il motivo risiede tutto nella lunga coda di auto (e qualche volta persino pulmini e bus) che sosta lungo la rampa andando a occupare l’accesso allo svincolo sino a scendere e invadere la corsia di emergenza. Spesso andando anche oltre la linea che separa la corsia dalla carreggiata vera e propria.

Sosta selvaggia lungo la corsia di emergenza

Con un altissimo rischio per la sicurezza di tutti. Tra Tir che si ritrovano l’ostacolo uscendo dalla galleria e strombazzano all’impazzata e gente, e qui rasentiamo l’assurdo, che dopo aver fermato la macchina dove non potrebbe in alcun modo farlo, scende persino dall’auto stazionando a una manciata di centimetri dall’onda di traffico che ogni giorno corre sulla superstrada. Il rischio di incidenti è altissimo e gli ingorghi, spesso con vere e proprie code, sono quotidiani. La ragione di tanto rischio e tanto disagio causato agli altri è presto detta. La scelta irresponsabile di chi, dovendo raggiungere Malpensa per andare a prendere un famigliare o un amico, rifiuta di pagare 3 euro l’ora un parcheggio sicuro e regolare (il costo non è superiore a quello dei parcheggi di un qualunque altro aeroporto internazionale) e quindi parcheggia selvaggiamente in 336 attendendo la chiamata del passeggero di turno che si farà trovare pronto all’esterno della struttura evitando così all’automobilista il rischio di una multa per aver sostato più di 10 minuti davanti alle varie uscite del Terminal. Una pratica che viene esercitata da sempre ma che in questi giorni sta superando ogni limite con tutti i pericoli e i disagi che questa comporta.

Cosa dice la legge

Una scelta decisamente vietata dal codice della strada e che potrebbe costare ai trasgressori decisamente più di 3 euro. Nel caso di un’infrazione della corsia d’emergenza, la sanzione può andare da euro 370 fino ad euro 1.485, con decurtazione di 10 punti della patente e la sospensione della stessa da 2 a 6 mesi, come previsto dal codice della strada. E’ inoltre vietato fermarsi sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli , fuorché in situazioni d’emergenza dovute a malessere degli occupanti del veicolo o a un guasto dell’auto. Fatto salvo per questi due casi chi sosta su rampe o svincoli può incappare in sanzioni comprese tra gli 85 e i 335 euro.

LEGGI ANCHE:

malpensa sosta selvaggia 336 – MALPENSA24