Tamponi a Malpensa, la Regione Piemonte manda rinforzi. Positivi il 3,5%

malpensa tamponi covid ritardo

MALPENSADopo le polemiche, la mano tesa. Il Piemonte dà una mano alla Lombardia per eseguire i tamponi ai viaggiatori, molti dei quali cittadini piemontesi, in arrivo all’aeroporto Malpensa provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.

Personale in aeroporto

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte ha chiesto al commissario dell’Asl Città di Torino e direttore pro-tempore del Dipartimento regionale malattie ed emergenze infettive (Dirmei), Carlo Picco, di mettere immediatamente a disposizione della Sanità lombarda il personale necessario a consentire che i test previsti dal Ministero vengano effettuati a tutti, e non solo ai cittadini lombardi, direttamente in aeroporto, per velocizzare la procedura ed evitare il disagio e la necessità di un successivo passaggio nei servizi delle Asl.

Da Nord a Sud

Per quanto riguarda Milano la percentuale di positivi al Covid tra chi rientra dai quattro Paesi è del 3,5%, in genere si tratta di asintomatici. Domani partiranno i tamponi anche a Orio al Serio, nelle postazioni allestite nella vicina Fiera. Fino ad ora su 3.100 tamponi effettuati dall’Ats di Bergamo a chi è rientrato da Spagna, Croazia, Grecia e Malta, il tasso di positività è di circa l’ 1,1%, dato che i positivi sono 28. Da Nord a Sud, al via oggi anche a Linate e all’aeroporto di Napoli Cadopichino i controlli con tampone sui passeggeri provenienti dall’estero. Proseguono i controlli negli aeroporti romani: a Fiumicino ieri sono stati individuati 15 positivi e 2 all’aeroporto di Ciampino. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 64 di cui più della metà residenti fuori Regione. A Ciampino sono poi stati individuati tre nuovi casi positivi grazie ai 260 test rapidi antigenici effettuati da questa mattina.

Dietrofront a Malpensa. Gallera: «Tamponi anche per i non lombardi»

Malpensa tamponi regione piemonte – MALPENSA24