«È fondamentale che la politica locale si approcci alla transizione energetica»

martina barcaro yep transizione energetica

Martina Barcaro, consigliere di minoranza in quota Lega a Somma Lombardo, è rientrata ieri, 5 novembre, dall’Olanda, più precisamente da Assen. Qui, ha partecipato a una due giorni, insieme ad altri rappresentanti italiani, fra cui l’onorevole Matteo Bianchi e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al Localism Summit, sulle nuove opportunità energetiche per gli enti locali e regionali.

Le parole di Martina Barcaro:

Sono stata scelta tramite il programma YEP europeo. È stata selezionata la città di Assen, nella regione di Drenthe. Perché proprio qui? Assen fa parte della Hydrogen Valley, un esperimento storico di transizione energetica che vede al centro l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico. La provincia di Drenthe, infatti, intende ospitare un’intera catena di produzione e distribuzione di idrogeno. L’Ue si è posta obiettivi climatici ben definiti; tuttavia, per raggiungerli, gli Stati membri necessitano di approcci alla transizione energetica creati su misura in relazione alle caratteristiche dei territori.

È giunto il momento che la politica locale si faccia avanti e offra spunti e proposte per l’elaborazione di politiche europee sul futuro dell’Unione stessa e del Green Deal, le ambizioni climatiche dell’Europa non possono prescindere dalla trasformazione del sistema energetico.

Quest’esperienza è servito a iniziare un ampio ragionamento su cosa gli altri Paesi stanno facendo per utilizzare le nuove energie, come l’idrogeno. Hanno una visione molto lungimirante, ma hanno anche diverse necessità rispetto alle nostre.

È fondamentale incentivare l’educazione energetica fin dall’età infantile, sia da parte dei genitori che nelle scuole, ad esempio tramite la raccolta differenziata. In quest’ultima, Somma ha avuto un ottimo risultato, ovviamente da mantenere e migliorare ancora di più, ma non basta.

Abbiamo discusso della necessità di investire sul riscaldamento degli edifici: è pazzesco come il riscaldamento e il reddito delle famiglie siano due fattori strettamente collegati. Gli edifici pubblici dovranno essere un punto su cui investire, tramite bandi, per il loro isolamento, anche questo volto ad un approccio pensato su misura per i territori locali per la transizione energetica.

Raccolta differenziata, Somma supera Cassano. Da maglia nera ora è al top

martina barcaro yep transizione energetica – MALPENSA24