Melissa beach, il sindaco di Golasecca Ventimiglia assicura: «Tutto in regola»

golasecca ventimiglia risposta melissa

GOLASECCA – «Alla Melissa di Golasecca è tutto in regola». Lo dichiara il sindaco Claudio Ventimiglia dopo le questioni sollevate dalla capogruppo d’opposizione Madì Reggio, sua diretta avversaria alle elezioni di settembre. «Conosce a priori le risposte – afferma il primo cittadino – in quanto sono state accertate durante il suo mandato». Fra gli argomenti trattati da Ventimiglia anche il rispetto delle norme di sicurezza legate al Coronavirus, ai vincoli imposti dal Comune nei confronti dell’area naturale del Ticino e alcune potenziali irregolarità, come la presenza di una roulotte.

L’inaugurazione della Playa del Sueño

L’inaugurazione della nuova Melissa, avvenuta venerdì 19 giugno, è stata subito motivo di discussioni. «La mattina dell’evento ho effettuato io stesso un sopralluogo insieme ai funzionari dell’autorità lacuale – spiega il primo cittadino – per accertare la regolarità del’impianto del chiosco di legno, la disposizione dei servizi igienici, delle docce e del prato con gli ombrelloni». Controlli che hanno riportato a verbale, confermando il rispetto di tutte le regole imposte dal Comune. L’evento si è poi svolto in tutta regolarità, con musica di sottofondo e l’obbligo di terminare entro le 22 di sera. Riguardo alle norme di sicurezza legate all’emergenza Coronavirus i nuovi gestori si sono attrezzati a dovere, sanificando la struttura e organizzando la disposizione di tavolini e ombrelloni a debita distanza.

La spiaggia, gli ombrelloni e le acque del Ticino

«La parte di spiaggia in mano al demanio rimane di libero accesso a tutti», sottolinea Ventimiglia. «Invece, per piantare gli ombrelloni non sono state fatte trivellazioni nel sottosuolo, ma sono state praticate delle piccole pressioni con le punte, per garantire ancoraggio nel caso si alzasse il vento». Ogni operazione è stata effettuata nel rispetto del Parco del Ticino, considerata una riserva naturale. Un accenno alle acque del Ticino, anche per quest’anno off limits ai bagnanti. «Ho ricevuto una comunicazione sul monitoraggio della qualità delle acque – spiega il sindaco – e sulla base dei risultati ho emesso un’ordinanza che impone il divieto di balneazione fino a nuove disposizioni». Sebbene non sia permesso fare il bagno, è comunque previsto un servizio bagnini nei weekend e nei giorni festivi, dalle 12 alle 18. Per quanto riguarda la roulotte: «Si trova in una zona privata».

Melissa latinoamericana: alla spiaggia di Golasecca un mini-Latinfiexpo in stile soft

golasecca ventimiglia risposta melissa – MALPENSA24