IxS: «Il cavalcavia Marchetti e gli altri ponti e sottopassi di Sesto sono sicuri?»

SESTO CALENDE – Dal tema della sicurezza e dello stato di manutenzione dei ponti e dei sottopassaggi di Sesto Calende, agli aggiornamenti sulle condizioni del cavalcavia Marchetti. Il gruppo di minoranza Insieme per Sesto torna a sollecitare l’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi sulla viabilità e sulla sicurezza stradale. E lo fa con un’interpellanza che verrà discussa al prossimo consiglio comunale, giovedì 22 luglio. A dare il la alla richiesta di chiarimenti è, da una parte, il fatto che in città «ci sono due importanti linee ferroviarie che intersecano in molti punti la rete stradale comunale». Soprattutto «tenendo conto dell’intenso traffico sia sulla linea Milano-Domodossola, che sulla Gallarate/Novara-Luino, sulla quale insiste ed è destinato ad aumentare il flusso ferroviario del progetto Alp Transit». Dall’altra, un tema ampiamente discusso come il cavalcavia Marchetti, dopo che la caduta di un calcinaccio lo scorso 25 marzo ha innescato una serie di operazioni per la messa in sicurezza. E ora – fra le altre questioni – viene chiesto un riepilogo sulla situazione.

Ponti e sottopassaggi sulle linee ferroviarie

Facendo leva sulla «comprensibile attenzione dell’opinione pubblica», il gruppo d’opposizione parte dalla richiesta di «informare rispetto le verifiche svolte e i risultati ottenuti sulla conservazione di ponti e sottopassi». Il primo riguarda la linea ferroviaria Milano-Domodossola, ponendo l’attenzione sui passaggi rialzati delle vie Rosselli, Fontana Mora, Case nuove e Legnate. Ma anche sulla linea Sesto Calende-Luino, con riferimento alle vie Incasale, Lombardia e Lavaggione.
Non meno importante la questione sottopassaggi. Sempre sulla Milano-Domodossola, i passaggi tratti riguardano le vie Piave, Pra-Vecchio/Bella e Legnate. Mentre per la Sesto Calende-Luino si parla delle vie Tortorino e Cucchino.
In particolare, la richiesta verte sulla possibilità di «conoscere la data e gli esiti delle verifiche fatte direttamente dal Comune sui manufatti di propria competenza e la data e gli esiti delle richieste rivolte a Rfi».

Il cavalcavia Marchetti

Spazio anche per il cavalcavia Marchetti, che passa sopra una scuola Bassetti, già al centro di un forte dibattito tra forze politiche. Un passo indietro: lo scorso 25 marzo, un calcinaccio si è staccato dalla struttura. Fortunatamente, senza causare danni. Ma non è passato inosservato a Insieme per Sesto, che ha lanciato l’allarme. E dal fronte della maggioranza, si è provveduto a intervenire – il 30 marzo – con interventi diretti alla sua messa in sicurezza. Ma la questione politica, ancora non si è placata. E il gruppo di minoranza ora torna alla carica per avere aggiornamenti. E su diverse questioni. Intanto, «sull’affidamento delle ulteriori verifiche annunciate», ma anche «sulla situazione di utilizzo delle somme stanziate nei bilanci precedenti per i lavori, per le indagini e per i progetti di intervento». A chiudere, richieste di chiarimenti «sui termini del finanziamento regionale su importo e termini di inizio lavori». Oltre a sapere se «corrisponde all’intero importo ritenuto necessario o solo a una parte, tenuto conto che nel Piano triennale delle opere pubbliche erano previsti 800mila euro per quest’opera nel bilancio del 2019, mentre ora è di 400mila euro per l’anno 2022».

Cavalcavia di Sesto, al via la messa in sicurezza. «Priorità al passaggio per le scuole»

sesto ponti ferrovia cavalcavia marchetti – MALPENSA24