Luminarie a Somma, il Natale è un tributo a Roberto Vecchioni 

Somma luminarie roberto vecchioni

SOMMA LOMBARDO – Le luminarie di Somma Lombardo diventano un tributo a Roberto Vecchioni. La scritta “Sogna ragazzo sogna”, celebre brano del cantautore milanese, compare a caratteri cubitali sulla sulla facciata della torre del Castello Visconti di San Vito, il simbolo della città dei Tre Leoni. 

Il tributo a Vecchioni 

Impossibile non notarla. Da ieri sera 6 dicembre chi percorre il Sempione provenendo da Vergiate si imbatte nella scritta, proiettata sulla facciata della torre. «L’ha scelta il sindaco Stefano Bellaria in persona», spiega l’assessore Francesco Calò (Attività produttive). E’ l’elemento peculiare delle luminarie a cui la città di Somma Lombardo – a differenza di altri Comuni del circondario come Cassano Magnago non ha voluto rinunciare per il Natale 2022. 

«Per il primo Natale dopo la pandemia abbiamo voluto dare un segnale di gioia, speranza e di possibilità», spiega il sindaco Bellaria. «Natale è anche ripartenza, il momento di tornare a sognare. Ringrazio tre dipendenti comunali, Pinuccia, Marianna, Lorena e Valentina che mi hanno aiutato nella scelta della frase».

Rotonde di Natale 

Oltre alle proiezioni sul Castello e sul palazzo municipale, sono le stelle quest’anno l’elemento decorativo principale e compaiono sulle tre rotonde illuminate per Natale: a Mezzana, a San Rocco e nella zona dei centri commerciali. Luci anche sul Sempione, nelle principali strade della città e nelle frazioni. «A chi ci ha suggerito di rinunciare alle luminarie e dare i soldi ai commercianti in questo momento di difficoltà per il caro-energia rispondo che, a conti fatti, non avremmo potuto garantire nemmeno 50 euro ad attività. Senza dimenticare che i commercianti sono stati i primi a volere la città illuminata per Natale. Se si considera inoltre che tenere acceso un proiettore ci costa 10 euro al giorno, non stiamo parlando di cifre esorbitanti».

Somma luminarie roberto vecchioni – MALPENSA24