Ponte sullo Strona a Somma, lavori in ritardo. Slitta di un mese la riapertura

SOMMA LOMBARDO – I lavori per mettere in sicurezza il Ponte sullo Strona a Somma Lombardo saranno più lunghi del previsto: slitta al 31 marzo la riapertura della strada, principale collegamento con la frazione di Coarezza e con Golasecca.

Slitta l’apertura

La strada provinciale, chiamata “della Civiltà di Golasecca”, è stata chiusa lo scorso 23 gennaio per permettere la messa in sicurezza dell’infrastruttura. Secondo i programmi doveva riaprire il prossimo 9 marzo. Ma è stato tutto rimandato «per effettuare i lavori di sostituzione delle tubazioni del gas e dell’acqua poste sul ponte lungo la Sp27 (via Montebello)», si legge nell’ordinanza della Provincia di Varese. Per questo motivo «si rende necessario prorogare la sospensione della circolazione di tutti i veicoli (e dei pedoni) nell’area interessata dai lavori». E ancora: «Al fine di tutelare la sicurezza del traffico e degli addetti ai lavori, risulta opportuno disporre la chiusura dell’arteria provinciale in corrispondenza del cantiere». E così sarà «fino al 31 marzo».

Prorogata anche l’alternativa

Di conseguenza, l’amministrazione del sindaco Stefano Bellaria dovrà a sua volta prorogare la soluzione già individuata per consentire il collegamento tra Somma e la frazione di Coarezza. Si tratta di via Orsa – nelle vicinanze della Ticinella – che è stata sistemata per garantire il passaggio dei mezzi. Inoltre è stato preparato un piano legato alla viabilità e alla segnaletica, per organizzare l’entrata e l’uscita dalla frazione in maniera sicura e ordinata. Nello specifico: un senso unico – arrivando da Somma – in via Orsa, per le macchine e i furgoni che entrano nella frazione. Per l’uscita da Coarezza, in direzione del capoluogo, c’è a disposizione via Alzaia del Ticino, che costeggia il fiume. Inoltre, ai mezzi più grandi è concessa la possibilità di utilizzare l’Alzaia sia in entrata che in uscita.

somma slitta apertura ponte strona – MALPENSA24