Tangenziale sud di Cassano: 4,3 milioni da Regione Lombardia per completarla

Tangenziale sud cassano

CASSANO MAGNAGO – Via libera dalla giunta regionale allo stanziamento da 4,3 milioni di euro per il completamento della Tangenziale sud di Cassano. La delibera, proposta dagli assessori Claudia Terzi (infrastrutture) e Raffaele Cattaneo (ambiente), è stata approvata nella seduta di oggi, 4 giugno. Le risorse erano già state appostate nel bilancio di Regione Lombardia su iniziativa del consigliere cassanese Angelo Palumbo: rappresentano il 70% del finanziamento necessario per la realizzazione del quarto e ultimo lotto dell’opera, tra via dell’Ecocentro e via Primo Maggio. Il Comune di Cassano Magnago coprirà il restante costo dell’opera con un finanziamento da circa 1,8 milioni di euro. La convenzione tra Palazzo Lombardia e il Comune di Cassano Magnago è stata approvata dalla giunta Poliseno nei giorni scorsi.

Opera da 6 milioni di euro

«Mettiamo in campo un finanziamento cospicuo per la realizzazione del quarto e ultimo lotto della Tangenziale Sud di Cassano Magnago, assicurando circa il 70% delle risorse necessarie, dato che il quarto lotto dell’opera costa complessivamente poco più di 6 milioni di euro – dichiara l’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi – un impegno importante da parte nostra per agevolare il completamento di un’infrastruttura che ha una valenza sovracomunale. La Tangenziale potrà infatti contribuire a sgravare dal traffico veicolare la Superstrada 336 della Malpensa, efficientando l’asse viabilistico di collegamento tra i comuni confinanti con Busto Arsizio e quelli confinanti con Gallarate. Ne guadagnerà la qualità della vita dei cittadini, che potranno usufruire di una viabilità migliore».

Convenzione Regione-Comune

accam cattaneo regione busto cenci«È un’opera importante anche dal punto di vista ambientale – aggiunge l’assessore regionale all’ambiente e clima Raffaele Cattaneo – che permette di creare un’alternativa viabilistica nella zona più densamente popolata della provincia di Varese, com’è il territorio di Cassano Magnago, ma anche di interesse per Gallarate e Busto Arsizio. L’opera, iniziata 10 anni fa grazie
ad un finanziamento europeo ottenuto grazie a Regione Lombardia, può continuare il suo percorso di realizzazione». La delibera della Giunta regionale approva lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e il Comune di Cassano Magnago per la progettazione e realizzazione del quarto lotto della tangenziale sud del territorio comunale da via dell’Ecocentro a via I° Maggio. Lo schema aveva già ottenuto il via libera dalla giunta di Cassano nei giorni scorsi.

Il tracciato: basta tir nel rione Sud

Già realizzati i primi lotti, l’ultimo tratto di Tangenziale Sud collegherà le strade esistenti tra la curva dell’Ecocentro di Cassano e la rotonda di via Primo Maggio, da cui poi si collegherà alla rotatoria nei pressi del centro di distribuzione Tigros di via Bonicalza. In questo modo le auto, uscendo dalla superstrada 336 all’altezza del carcere di Busto Arsizio e attraversando il territorio extraurbano di Cassano Magnago, potranno arrivare alla zona industriale al confine con Gallarate, e da qui raggiungere Cedrate senza più passare per il rione sud cassanese. «Spariranno i camion dalle vie Buffoni, Gasparoli e San Pio X, mentre la via Bonicalza verrà alleggerita notevolmente» aveva promesso il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno alla presentazione dell’opera.

Il plauso di Colombo (Lega) e Cosentino (LI)

«Un segnale decisamente positivo, in un momento di grave crisi economica a seguito dell’emergenza sanitaria – sostiene Marco Colombo, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della commissione bilancio – il messaggio è chiaro: Regione Lombardia non abbandona i propri cittadini, ma mette progettualità e fondi a disposizione per il rilancio del territorio. Con il completamento del collegamento, che ha valenza sovracomunale, ci sarà un importante alleggerimento dei flussi di traffico sulle attuali strade tra l’area del Gallaratese e quella di Busto Arsizio, con conseguenza positive sia per i tempi di percorrenza sia per la qualità della vita degli abitanti».

«Varese sempre al centro della politica regionale: altra opera strategica che stiamo per far partire nel nostro territorio – sottolinea Giacomo Cosentino, consigliere regionale di Lombardia Ideale – in fase di approvazione del Bilancio di previsione pluriennale, nel dicembre 2018, abbiamo lavorato molto per far approvare nell’aula del Consiglio Regionale l’emendamento che ha stanziato ben 4,3 milioni di euro per il finanziamento del 4° lotto della tangenziale sud di Cassano Magnago. Ieri, 3 giugno, Regione Lombardia, grazie al lavoro dell’assessore Terzi, ha approvato il testo della convenzione che verrà sottoscritta col Comune di Cassano e nella quale vi sono tutti gli obblighi delle parti, comprese le tempistiche di realizzazione. Un’opera che porterà benefici concreti a Cassano Magnago, Busto Arsizio e Gallarate».

cassano tangenziale lombardia finanziamento – MALPENSA24