Uyba e Futura, sliding doors: da Lloyd a Member-Meneh

Member-Meneh

BUSTO ARSIZIO – Scambio di favori? Forse no, ma un doppio affare è pronto a percorrere l’asse tutto bustocco tra Futura e Uyba. Un sottile filo (bianco) rosso sembra infatti legare il destino delle due stelle d’oltreoceano delle squadre di patron Pirola e della famiglia Forte: Carli Lloyd e Leketor Member-Meneh. Ma partiamo dal fondo.

Leketor, da Busto a Busto

Scusate l’anticipo 2.0. Member-Meneh salta il fosso e resta a Busto: dalla Futura alla Uyba. La giocatrice di St. Louis dovrebbe avere già anche firmato il contratto che la porterà alla corte di Julio Velasco. Una soluzione logica e sostenibile: si tratta di una giocatrice all-around, con grande esplosività (a dispetto dell’altezza) e grande presenza di livello in ogni fase del gioco (dalla ricezione al muro e ovviamente in attacco). Non a caso il confermatissimo Daris Amadio l’ha definita “la miglior straniera di tutta la A2”. Tra l’altro, cosa da non sottovalutare alle nostre latitudini, l’età e l’ingaggio rientrano nei parametri del piano triennale bustocco.

La stagione della squadra fortiana non è finita come ci si aspettava e, nel bilancio finale, ha pesato non poco l’assenza della sua top player nelle fasi cruciali della stagione, con una frizione visibile tra la statunitense e il resto del gruppo. Il salto dalla cadetteria alla A1 è amplissimo: starà a “Lek” dimostrarsi in grado di reggere il confronto.

Carli, da Busto a Busto

Capitolo Lloyd. Carli – e la sua presenza al Memorial Crespi ne è stata ll’ulteriore riprova – a Busto sta bene e si sente come a casa. A tal punto che, in tempi non sospetti, ovvero prima del colpaccio Velasco, non solo aveva dato il suo benestare al rinnovo con la Uyba, ma aveva addirittura già anticipato la pre-iscrizione all’asilo per la sua bimba Storm Rose. Ma la situazione, complice il nuovo progetto biancorosso, è evidentemente cambiata. Per farla in breve: se alla Uyba proprio non ci sono margini, nemmeno per fare da chioccia a Jennifer Boldini (la regista candidata ad essere il fulcro del nuovo progetto biancorosso), a Busto Arsizio resta la Futura Volley.

La giocatrice statunitense accetterebbe di scendere di categoria? Anche se Lloyd in A2 equivale ad un’eresia, la Famiglia Forte ci sta seriamente provando e Carli a sua volta ci sta seriamente pensando. Una scelta di vita, più che di sport, che farebbe della regista americana una stella assoluta della categoria. E – di riflesso – farebbe soprattutto le fortune della Futura che, con una diagonale composta Lloyd-Zanette, potrebbe davvero lanciare l’assalto decisivo alla massima serie, obiettivo mai sventolato apertamente, ma mai nemmeno nascosto.

Futura Uyba Lloyd Member-Meneh – MALPENSA24