Varese, fiori con i colori dell’Ucraina nella nuova piazza Biroldi

VARESE – Giallo e blu. Piazza Biroldi a Varese si tinge dei colori della bandiera del popolo ucraino. Nella piazza recentemente riqualificata e pedonalizzata proprio davanti all’ospedale pediatrico Del Ponte, da questa mattina (venerdì 18 marzo) gli operai sono al lavoro per piantare magnolie “yellow bird” dai fiori gialli, insieme a centinaia di piantine di colore blu e giallo.

Fiori giallo-blu

L’iniziativa è stata voluta dal sindaco Davide Galimberti per ricordare la vicinanza della città al popolo ucraino e la richiesta che la guerra venga fermata subito. L’aiuola al centro della piazza dunque, diventa una grande bandiera ucraina grazie ai fiori e alberi piantati.

«Piazza Biroldi è stata in questi mesi oggetto di una grande riqualificazione che proseguirà visto che questa area rientra nel grande progetto della nuova area delle Stazioni – spiega il sindaco Davide Galimberti – arrivati a questo punto dei lavori dovevamo scegliere che tipo di piante usare per l’aiuola al centro della piazza e vista la sua posizione, di fronte all’ospedale pediatrico della città, ho pensato che potesse essere il luogo giusto per affermare ancora una volta la nostra vicinanza al popolo ucraino. In questi giorni la nostra città sta facendo un enorme lavoro per l’accoglienza dei profughi dalla guerra, e questo anche grazie alla grande generosità dei varesini e delle tante associazioni presenti a Varese».