Varese, il parco della nuova Villa Baragiola sarà collegato con piazza Ferrucci

parco Villa Baragiola

VARESE – Il parco di Villa Baragiola si aprirà sul quartiere di Masnago. Piazza Ferrucci sarà infatti collegata all’area verde nell’ambito dei lavori di riqualificazione della villa, progetto per il quale il Comune di Varese ha ottenuto un finanziamento dal Governo all’interno del bando “PinQua”. Ad annunciarlo il sindaco Davide Galimberti nel corso del tour elettorale che sta portando avanti nei quartieri cittadini.

Apertura sulla piazza

Piazza Ferrucci, cuore di Masnago, verrà dunque aperta e collegata al parco di Villa Baragiola. La centralissima piazza di quartiere, dove sono presenti diverse attività commerciali, avrà così un accesso diretto al giardino e alla nuova villa riqualificata. I due luoghi oggi sono divisi da un alto muro. L’intervento è parte integrante del progetto di riqualificazione della Villa Baragiola, per il quale la giunta Galimberti ha ottenuto 14 milioni e mezzo all’interno del bando “PinQua” per la rigenerazione urbana promosso dal Ministero per le Infrastrutture. A questo si aggiungono 15 milioni ottenuti dal progetto per la riqualificazione dell’ex Macello di Belforte per un totale di 30 milioni di euro.

Gli interventi previsti

Nello specifico di Masnago l’intervento mira a una riqualificazione che ha il suo epicentro nel comparto storico di Villa Baragiola, da tempo in stato di abbandono, e del suo parco, dove sono presenti numerosi edifici, di cui diversi non più occupati che richiedono interventi di recupero. L’obiettivo è riqualificare gli immobili rafforzando la vocazione culturale del quartiere, in stretta connessione con il Castello di Masnago, anche attraverso l’apertura su piazza Ferrucci. All’interno del progetto sono previsti anche interventi per la realizzazione di nuovi spazi espositivi, residenze per artisti, la creazione di un bookshop e zone sia interne sia esterne dedicate ai laboratori. All’interno del parco alcuni spazi saranno dedicati a installazioni artistiche, allestimenti ed eventi culturali, ed è prevista anche la realizzazione di un orto biologico, con un frutteto e un giardino botanico.