Blue Panorama, il fondo americano si ritira. E’ la fine? 

Malpensa blue panorama crisi

MALPENSA  – Blue Panorama sembra essere sempre più a un passo dal baratro. Il fondo americano Bateleur Capital Llc, che aveva avanzato l’interesse per l’acquisto della società, si è ritirato.

Il ritiro degli americani

A renderlo noto è un comunicato diramato dalle segreterie nazionali di Anpav e Anpac a margine di una riunione con i vertici della società che si è tenuto lo scorso 25 novembre. «In apertura di incontro – si legge – la dottoressa Calabrese ha comunicato che il fondo Bateleur Capital LLC, che aveva avanzato l’interesse per l’acquisto della società, lo ha ritirato». La compagnia aerea è a terra dal 28 ottobre 2021 come conseguenza estrema delle difficoltà generate a seguito della crisi del settore generata dal Covid-19. Lo scorso maggio un comunicato congiunto comunicava l’interesse all’acquisto del 100% delle  azioni da parte del fondo d’investimento statunitense con sede a New York con focus sull’aviazione civile, sullo shipping, sull’energia e sul real estate. Ma è stata soltanto un’illusione

Il futuro di Blue Panorama

L’accordo si sarebbe dovuto perfezionare all’omologa della Proposta di Concordato Preventivo di Blue Panorama Airlines, da sottoporre all’esame e alla valutazione da parte del Tribunale di Milano e degli organi della procedura concordataria. Per consentire il passaggio di proprietà Enac lo scorso settembre aveva prorogato in extremis la sospensione delle licenze di volo per Blue Panorama. E ora? La La rappresentante della società, rendono noto i sindacati, ha informato che il prossimo 15 dicembre il giudice delegato incaricato per il concordato preventivo valuterà l’inammissibilità del piano e assumerà le decisioni conseguenti, anche collegate alla dichiarata non volontà da parte dell’attuale proprietà Uvet di investire capitali nella Società Blue Panorama. Il destino sembra dunque segnato. 

Blue panorama fondo americano – MALPENSA24