L’arte di Varese all’ambasciata del Bahrein con Carla Pugliano. Presenta Sgarbi

carla pugliano bahrein sgarbi 01
"Finestra sul mondo"

ROMA – Parteciperà anche Varese a “Intrecci d’arte”, mostra collettiva e incontro culturale che si svolgerà all’ambasciata del Bahrein di Roma dal 15 al 18 marzo, con le opere di Carla Pugliano, pittrice che lo scorso autunno ha portato “L’ancella” alla Biennale di Milano. L’esposizione è stata fortemente voluta dall’ambasciatore Naser M. Y. Al Belooshi, in segno di dialogo e di profonda apertura all’arte italiana; curata da Angiolina Marchese, presidente dell’associazione culturale Art Global, vedrà l’intervento del critico d’arte Vittorio Sgarbi in sede di vernissage.

Carla Pugliano

Un grido silenzioso e soffocato di fronte alla guerra

Tra le opere che Pugliano proporrà a Roma spicca la più che mai attuale “Finestra sul mondo”, «un grido silenzioso e soffocato di fronte a un teatro di guerra tanto doloroso e crudo, di cui siamo oggi increduli spettatori. Ho voluto presentare questo dipinto proprio in occasione di un momento di incontro e confronto tra Oriente e Occidente, due culture che si intrecciano e che, oggi, più che mai, sono la testimonianza che può esistere un dialogo pacifico».
La accompagneranno “Dionysus”, lavoro realizzato «per esaltare ciò che in me, e in molti animi agitati, rappresenta l’esistere del sempre attuale spirito dionisiaco nella sua contrapposizione allo spirito apollineo, concetti che alimentarono “La nascita della tragedia” di Nietzsche» e “Beatrice” con il suo sguardo salvifico, musa ispiratrice tanto amata da Dante Alighieri, olio su tela realizzato in occasione dei settecento anni della morte del Sommo Poeta.
Pugliano, che ha approfondito la sua ricerca artistica nella pittura del Romanticismo, Accademico e Simbolismo, a maggio esporrà le sue opere alla Galleria Milanese di Brera e a Varese; è stata inoltre inserita tra gli artisti del catalogo di Art Global che a giugno verrà presentato in Senato.

“Beatrice”

I venticinque artisti della mostra

Alla mostra romana, che raccoglie vari stili – dal figurativo all’astratto e dalla pittura alla scultura fino ad approdare alla fotografia – hanno contribuito venticinque artisti tra nazionali e internazionali: insieme a Carla Pugliano ci sono Muaath Al Baloochi, Patrizia Almonti, Vincenzo Bocciarelli, Ronnie Brogi, Maretta Capossela, Elisabetta Castello, Ombretta Del Monte, EdevDsg, Marta Dzialowska, Ricarda Guantario, Nevèl, Rosella Giorgetti, Michi Grassi, Dorotea Li Causi, Paolo Lelli, Angiolina Marchese, Giuditta Petrini, Laura Minuti, Tony Morelli, Anna Nigro, Elisabetta Palmisciano, Francesca Paoletta, Ilaria Pisciottani, Pasquale Terracciano e Rosanna Vetturini.
«Questa esposizione collettiva unisce stili e tecniche differenti in un mix di contenuti di grande impatto visivo», ha dichiarato Marchese. «È un appuntamento volto a sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà affrontate dagli artisti in questo difficile periodo pandemico, e un grande segno di positiva ripartenza. Sono particolarmente lieta e onorata di trovare al mio fianco ospiti eccellenti come Vittorio Sgarbi – figura più volte presente nelle mie iniziative artistiche e culturali – il senatore Ernesto Magorno e Ombretta Del Monte, pittrice e scrittrice che mi accompagnerà nella presentazione». Durante il vernissage sarà dedicato un omaggio teatrale alla figura di Pasolini, nel centenario della sua nascita (5 marzo 1922) con un breve intervento dell’attore Agostino De Angelis.

carla pugliano bahrein sgarbi – MALPENSA24