Casale Litta, entro la primavera un parco giochi inclusivo nel giardino della scuola

Casale Litta scuola
La scuola di Casale Litta in un'immagine da Google Maps

CASALE LITTA – Un parco giochi inclusivo nascerà nei prossimi mesi a Casale Litta. Sarà uno dei primi progetti del nuovo mandato da sindaco di Graziano Maffioli, nuovamente premiato alle urne lo scorso 3-4 ottobre. La progettazione è già a buon punto e l’inizio dei lavori è previsto entro l’inverno. Tra gli obiettivi dell’amministrazione rinnovata anche un maggior coinvolgimento dei giovani.

Pronto entro primavera

«Il progetto è già praticamente pronto – spiega Maffioli, che ha iniziato da poche settimane il suo sesto mandato da primo cittadino – siamo alla scelta definitiva dei giochi che comporranno il parco e poi seguirà l’appalto». Per quanto riguarda la tempistica i lavori prenderanno il via indicativamente a gennaio per concludersi entro la primavera del 2022. «La spesa prevista è di circa 200mila euro, tutti fondi stanziati dal Comune – continua il sindaco – così come abbiamo creduto nella scuola primaria, che è un vanto del nostro Comune, ora crediamo in questo parco giochi come momento di svago ed educazione per gli alunni della scuola al mattino e come luogo di aggregazione per bambini e famiglie al pomeriggio». Il parco sorgerà infatti all’interno della grande area verde del giardino della scuola primaria.

Un parco per tutti

Il parco giochi avrà la caratteristica di essere inclusivo, ovvero con la presenza di giochi adatti ad essere utilizzati da tutti i bambini senza nessuna distinzione. Uno spazio in grado di accogliere anche bimbi con disabilità, come avviene ad esempio a Varese con il Parco Gioia. Il parco sarà videosorvegliato e sarà delimitato da chiusure dotate di cancelli automatizzati, per un accesso disciplinato. Nonostante la dotazione finanziaria sia già stata prevista l’amministrazione comunale intende aprire il progetto alla partecipazione delle attività locali. «Vorremmo coinvolgere le aziende del territorio – osserva Maffioli – visto che alcune hanno mostrato l’intenzione di partecipare».

Gli altri obiettivi

Tra gli altri obiettivi per i prossimi 5 anni di mandato sotto il profilo delle opere pubbliche figura la riqualificazione del centro storico di Bernate e la realizzazione di alcuni parcheggi, di cui uno davanti alle scuole. Verrà predisposto inoltre un nuovo spazio per il ricovero dei mezzi comunali. Quindi il tema dei giovani: con la Parrocchia sarà realizzata una convenzione per l’utilizzo degli spazi dell’oratorio e nelle prossime settimane il sindaco convocherà i ragazzi del paese per studiare insieme le modalità per valorizzare la loro presenza nella vita comunitaria di Casale Litta.