Nuova ferrovia Gallarate-Malpensa: individuate le compensazioni ambientali

compensazione ferrovia individuate aree

MALPENSA – Due aree a Casorate Sempione, tre a Somma Lombardo, tre a Gallarate e una a Cardano. Sono state individuate le zone che dovranno essere recuperate e convertite a verde, come compensazioni ambientali per il progetto ferroviario che unirà il terminal 2 di Malpensa con Gallarate. Per un totale di circa 40mila metri quadrati di superficie da de-impermeabilizzare.

Il Parco acquisisce le aree

Si tratta delle operazioni che rientrano nei 3,4 milioni di euro in compensazioni ambientali accettati dal Parco del Ticino durante le trattative con le diverse realtà coinvolte nell’opera. E ieri, 21 aprile, proprio il Parco ha chiesto durante l’assemblea dei sindaci il mandato per l’acquisizione delle aree private (ma nell’elenco sono presenti anche quelle pubbliche) che verranno riconvertite a verde. Si tratta del primo passo, poi l’ente che tutela l’ambiente procederà con gli interventi adeguati.

Casorate

Casorate è certamente il paese che paga più lo scotto dell’intervento, il taglio degli alberi lungo il Sempione è di fatto completato dopo che l’ultimo ultrasecolare filare è stato raso al suolo. Come compensazione è stata confermata l’area privata dell’ex Tintoria in via Milano, dove è prevista la realizzazione di un parco urbano. Mentre l’altra zona, sempre privata, è quella dell’ex Scuderia in via del Longino, bruciata parecchi anni fa e ora destinata alla decostruzione e alla de-impermeabilizzazione. E quindi sarà da rimboschire.

Somma

Somma ha individuato tre zone. Una è l’ex depuratore di Maddalena, di proprietà comunale. La seconda invece, sempre pubblica, riguarda un tratto di via Processione: una strada asfaltata cieca da de-impermeabilizzare e inerbire. L’ultima è privata: l’ex cava di via Canottieri, da decostruire oltre che convertire a verde.

Gallarate e Cardano

Anche a Gallarate sono state identificate tre aree. Una pubblica, ovvero il tratto di strada Ss336 via Sicilia Ovest, che è una strada dismessa. Le altre due sono private: l’ex centrale del latte di via Adamello e la ex fabbrica di via Catalafimi.
Infine Cardano, con un’area pubblica. Si tratta dell’edificio pertinenziale all’ex cava.

compensazione ferrovia individuate aree – MALPENSA24