Mensa dei Poveri, Pd: «Dichiarazioni shock di Bilardo. Cassani ha responsabilità politiche»

Gallarate bilardo processo pd

GALLARATE – «Negli accordi politici della campagna elettorale 2016 c’era anche la chiusura dell’azione di responsabilità». Il Pd di Gallarate definisce «shock» le dichiarazioni rese dall’ex coordinatore di Forza Italia Alberto Bilardo (foto in alto) ieri 3 ottobre durante l’ennesima udienza del processo Mensa dei poveri. 

Le responsabilità politiche secondo il Pd 

Secondo il Pd di Gallarate, gruppo coordinato dal segretario Davide Ferrari, le recenti rivelazioni processuali relative all’inchiesta “Mensa dei Poveri”, che ha il suo epicentro in Gallarate, «interpellano ancora una volta la politica della nostra città e evidenziano chiaramente le responsabilità politiche del sindaco Andrea Cassani». Continuano i dem: «La narrazione processuale sta via via sollevando il velo di Maya su quell’area opaca di interessi, influenze, mezze parole e ammiccamenti che se non hanno rilevanza penale hanno una enorme ricaduta politica. Ed enorme è la responsabilità politica degli esponenti di questa maggioranza, la stessa che nel 2016 barattò il consenso in cambio di una grande favore politico, la cancellazione dell’azione di responsabilità verso i dirigenti di Amsc e che si dimostrò compiacente nell’individuare quali consulenti per la stesura del Pgt i professionisti indicati da Forza Italia, “accontentando” così l’alleato di governo». 

Avevamo ragione

Alberto Bilardo, che di quel sistema era uno dei protagonisti,  ieri in aula ha raccontato come veniva gestito il sistema di potere a Gallarate da Nino Caianiello. «Il Partito Democratico – conclude la nota del primo gruppo di opposizione – aveva dunque ragione quando sollevava di fronte alla pubblica opinione, alla stampa e al consiglio comunale la questione politica dell’opacità dell’amministrazione Cassani, che in pubblico si dichiarava vicino alla cittadinanza ma che in privato ammiccava e concedeva. Oggi le dichiarazione processuali ci danno ragione: Cassani ha enormi responsabilità politiche e di questo deve rendere conto alla città». 

Gallarate bilardo processo pd – MALPENSA24