Pro Patria è tutta una Scienza: iscrizione, Colombo, Vezzoni e Caprile

Elia Caprile (foto Marco Giusani)

BUSTO ARSIZIO – Giorni, anzi, ore intensissime in casa Pro Patria, dove la società ha predisposto tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di serie C, fideiussione compresa. Il termine del 22 giugno, che prima faceva paura, ora sembra soltanto una formalità. Ma la partita al “Carlo Speroni” – dove sabato si è tenuta non senza suspense la riuscitissima festa degli Ultras – si sta giocando su più campi. Intanto dopo l’azzurro Federico Gatti, un altro ex biancoblù è pronto al decollo: Elia Caprile, il miglior tigrotto della scorsa stagione (e forse dell’intera serie C), difenderà la porta dei galletti del Bari in serie B.

Giocatori: Colombo ni…

La rosa tigrotta può già contare su una buona ossatura di titolarissimi: da Lombardoni a Piu, passando per Boffelli, Bertoni, Nicco e Ferri. Ma sotto contratto ci sono anche altri titolari, come Parker, Stanzani, Sportelli, Molinari, Saporetti, Castelli e lo stesso Vaghi. Fra i calciatori in scadenza rinnovabili (fra cui anche Galli e Ghioldi) ci sono pure i veterani Fietta e Colombo, con Giovanni pronto ad ingannare per un altro anno la carta d’identità col suo innato senso della posizione e con Riccardo orientato invece a valutare una nuova avventura dirigenziale dopo i tanti acciacchi della passata stagione.

… Vezzoni sì

In questo quadro generale incoraggiante, Sandro Turotti è già riuscito a mettere a segno un altro colpo, strappando l’accordo di massima con l’Inter per il prestito dell’argentino classe 2001 Franco Orlando Vezzoni, sfortunato protagonista della prima parte del campionato, ma in grado di chiudere il torneo in crescendo facendo intravedere il suo indiscusso talento. I dettagli su cui il diesse biancoblù sta attualmente lavorando riguardano la formula dell’operazione: pare addirittura a titolo definitivo, con una futura rivendita a favore del club nerazzurro.

Allenatori: spunta il nome di Scienza

Già detto della nostra posizione, totalmente a favore di Sala e Le Noci per non creare un problema laddove non esiste, per non alterare certi sottili equilibri e per risparmiare risorse da dirottare altrove, i rumors sul toto allenatore impazzano. Nelle ultime ore, oltre a Gilardino (anche se il treno Pro Patria sembra ormai passato), si è fatta strada l’ipotesi Beppe Scienza. L’ex granata, passato a Busto sia come calciatore sia come allenatore del settore giovanile, vorrebbe rilanciarsi dopo l’esonero da Vercelli, per confermare quanto di buono fatto a Monopoli. Turotti ascolta, ma in cuor suo ha già scelto.

Pro Patria Scienza Colombo Vezzoni – MALPENSA 24