Regionali Lombardia, vertice centrodestra dopo i ballottaggi. Sarà Fontana-bis?

fontana siccità emergenza
Attilio Fontana

MILANO – Dopo i ballottaggi delle amministrative, entra nel vivo la partita per le elezioni regionali: settimana prossima ci sarà il primo summit del centrodestra per decidere quale sarà il nome del prossimo candidato alla presidenza della Regione Lombardia. Lo ha annunciato oggi, 20 giugno, lo stesso governatore Attilio Fontana, che è in pole position per la riconferma, sempre che si decida ad accettare.

Il summit

Il vertice del centrodestra si terrà non appena sarà completato il secondo turno delle amministrative: «Lo ha detto anche Salvini recentemente, che l’incontro ci sarà non appena avrà la possibilità di concentrarsi su questi problemi» ha affermato Fontana a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo respiratore pediatrico dell’ospedale Buzzi di Milano. «Aspettiamo domenica e poi credo che dalla prossima settimana il centrodestra si incontrerà».

Il nome del candidato

Il leader della Lega Matteo Salvini ha già più volte ribadito che è Attilio Fontana la sua prima scelta, ma l’attuale presidente di Regione Lombardia non ha ancora sciolto la riserva, nemmeno dopo la sentenza di proscioglimento sul caso camici (su cui peraltro la Procura di Milano ha già opposto ricorso). Ma ci sono da vincere le resistenze di Fratelli d’Italia, non sul nome di Fontana ma legate alla riconferma a governatore di Nello Musumeci in Sicilia, oltre che da rintuzzare le ambizioni della vicepresidente Letizia Moratti, che è stata “lanciata” dal leader di Azione Carlo Calenda come possibile candidato di un terzo polo di centro e non ha smentito.

lombardia centrodestra regionali Fontana – MALPENSA24