Nuova Rsa a Samarate, il costruttore è Project Life del Gruppo Mantovani

casa riposo samarate

SAMARATE – Si chiama Project Life: è la “misteriosa” azienda che subentrerà a Sereni Orizzonti per la costruzione della nuova casa di riposo da 150 posti a Samarate. Un percorso (quasi) completo, quello che riguarda l’ormai decennale realizzazione della Rsa. Tra proroghe e ritardi, il groviglio burocratico che da troppo tempo trascina la questione comincia a sbrogliarsi. La società aveva infatti aperto le trattative per acquisire l’area destinata a servizi socio-sanitari per anziani e, quindi, subentrare nei relativi contratti che Sereni Orizzonti aveva stipulato con l’amministrazione comunale.

La nota ufficiale

Il nome del costruttore era rimasto sotto traccia, al punto che era stata posta una «deadline» come aveva spiegato l’assessore Luciano Pozzi (Urbanistica), una scadenza per sancire chi sarebbe stato il nuovo costruttore. Limite che sembra essere stato rispettato: «Abbiamo ricevuto una nota ufficiale da parte dell’azienda, legata al Gruppo Mantovani, che acquisirà il terreno da Sereni Orizzonti», spiega l’assessore. «Ci hanno mandato ufficialmente le garanzie necessarie, che ora gli uffici stanno formalmente verificando». Quindi, storia chiusa? Non del tutto. O meglio: «Dal punto di vista dell’amministrazione comunale, sì». Ma ora che le due società hanno trovato un accordo, si tratta «di fare il rogito davanti al notaio». Firma che, salvo intoppi dell’ultimo momento, dovrebbe arrivare a breve.

L’iter

L’area in questione ha avuto una serie di ostacoli da superare. Come noto, fu acquistata da Sereni Orizzonti. Ma lo scorso febbraio, Pozzi in consiglio comunale aveva riepilogato passo passo tutto l’iter. Nel riepilogo, uno dei passaggi riportava a luglio 2021, quando la società comunicava di aver «intrapreso una trattativa con una società interessata ad acquisire l’area e a subentrare nei relativi contratti stipulati con l’amministrazione», diceva l’assessore. E «ad agosto 2021 comunicava di aver stipulato un contratto preliminare di vendita del terreno, con richiesta all’amministrazione di consenso alla cessione». Ora c’è una nuova società, quindi Samarate può cominciare a sperare nella realizzazione della casa di riposo.

samarate casa riposo project life mantovani – MALPENSA24