Somma, il nuovo presidente del Girasole è Claudio Montagnoli. Il vice è Norcini

Montagnoli scuole arsago

SOMMA LOMBARDO – Ora è ufficiale. Claudio Montagnoli è il nuovo presidente del Girasole, la casa di riposo di Somma Lombardo che si trova all’interno dell’ospedale Bellini. L’ex primo cittadino di Arsago Seprio è stato nominato all’unanimità dal nuovo Cda della Fondazione, che si è riunito in via streaming oggi pomeriggio, 9 novembre. Le prime parole del nuovo presidente sono rivolte al suo predecessore, Daniele Consonni: «Lo ringrazio per l’ottimo lavoro che ha svolto, ha messo il massimo impegno per tenere aperta questa struttura, nonostante i problemi del momento. Farò in modo che tutto prosegua per il meglio». Per il ruolo di vicepresidente, invece, la scelta è ricaduta sul portavoce della lista civica di centrodestra “Siamo Somma Ideale”, Giancarlo Norcini, nome indicato quattro mesi fa da Ats Insubria e ultimo consigliere nominato dal sindaco Stefano Bellaria.

«Metterò tutto me stesso»

Nonostante le normali preoccupazioni, il nuovo presidente ha intenzioni molto chiare. «Mi impegnerò al massimo delle mie capacità, come cerco di fare sempre», garantisce. «Si tratta di un ambiente nuovo per me, ma so che potrò contare sulla collaborazione di tutti». E senza perdere tempo programma i prossimi passi da fare. «Ci aspettano scadenze importanti e questioni da portare avanti. Con la buona volontà riusciremo fare ogni cosa». Incluso conoscere di persona tutti gli operatori e i pazienti, una consuetudine che al momento è impossibile per via delle restrizioni anti-contagio. «La Fondazione deve restare Covid free, quindi farò in modo che si eviti ogni rischio. Ma conoscere personalmente tutti resta una mia priorità. E appena mi sarà concesso andrò in struttura». Nel frattempo, giovedì 12 novembre ci sarà un incontro online per mettere in calendario i primi impegni.

I ringraziamenti al Cda

I ringraziamenti del nuovo presidente sono rivolti al consiglio, anche per la fiducia riposta nei suoi confronti. Partendo dalle due persone che erano state confermate dal Comune. Sono Stefano Peruzzotti, «che considero una pedina fondamentale di questa squadra, con grande esperienza in questo settore», e Virginia Brasca, «forte del suo passato da chirurgo, che l’ha resa un personaggio noto in città». Senza dimenticare Vilma Righini, che insieme a Montagnoli è stata nominata da Regione Lombardia, e ovviamente il suo vice, Giancarlo Norcini. Un pensiero anche per le persone che hanno partecipato al consiglio di insediamento, che sancisce ufficialmente l’inizio del nuovo ciclo di gestione al Girasole.

Nominato Norcini (Siamo Somma): il cda della casa di riposo Girasole è completo

somma girasole montagnoli presidente – MALPENSA24