Sportello online per l’edilizia e Biblioteca social: Lozza è sempre più digitale

Lozza digitale

LOZZA – Il Comune di Lozza punta sul digitale. Dopo le innovazioni già messe a punto negli ultimi anni, con i servizi online e l’app comunale, ora l’amministrazione lancia una nuova possibilità per i cittadini: lo Sportello unico online per l’edilizia. E ci sono novità anche per la Biblioteca, che sbarca sui social.

Sportello online

Da questa settimana in Comune a Lozza le pratiche di edilizia si possono presentare direttamente online, attraverso il nuovo Sportello Unico Online per l’Edilizia, raggiungibile dal sito web del Comune. «Il nuovo Portale fornisce anche le informazioni necessarie per la presentazione di ciascuna istanza, tra cui l’iter amministrativo previsto, la normativa di riferimento e i costi, e permette di visionare costantemente lo stato di avanzamento della pratica», commenta Matteo Acchini, consigliere comunale delegato all’innovazione amministrativa.

Un percorso che continua

Soddisfatto il Sindaco Giuseppe Licata. «Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione delle procedure comunali e di semplificazione burocratica del rapporto tra ente e cittadini. Tra le innovazioni già realizzate negli anni passati, le iscrizioni e i pagamenti online dei servizi parascolastici, l’app comunale con vari servizi tra cui le notifiche dei rifiuti da esporre nel giorno, i nuovi applicativi gestionali in modalità “cloud” attraverso i quali il personale lavora anche da casa». I piccoli comuni vivono un’epoca caratterizzata dalla carenza di risorse economiche e di personale: in quest’ottica la digitalizzazione diventa sempre più importante. «Per questo – continua Licata – è quanto mai utile ricorrere alle nuove tecnologie, al fine di garantire ai propri cittadini servizi efficienti, economici e al passo con i tempi. Fondamentale è la disponibilità dei dipendenti comunali ad affrontare l’introduzione di innovazioni che modificano spesso radicalmente il modo di lavorare, anche a loro va il mio ringraziamento».

La Biblioteca è social

Ci sono novità anche per la Biblioteca comunale, a cui in questo periodo è possibile accedere solamente se in possesso di green pass. L’amministrazione ha deciso di “trasformare” la biblioteca in una stanza virtuale. Sono state quindi lanciate due pagine social, su Facebook e Instagram. «Nelle nostre pagine social – spiegano dal Comune – troverete tutte le informazioni relative alla biblioteca, la catalogazione di nuovi libri, proposte di lettura e molto altro. Inoltre vi terremo sempre aggiornati su eventi culturali proposti da Lozza e dalle biblioteche appartenenti alle Valli dei Mulini».