Varese, i Mondiali di Canottaggio portano sul lago 1500 atleti e riempiono gli hotel

VARESE – I numeri: 1457 atleti di 61 nazionalità diverse, 679 per la categoria Under 19 e 778 per l’Under 23. E ancora: una settimana intera di gare20 mila pernottamenti già assicurati nelle strutture ricettive del Varesotto e un Rowing Village al Parco Zanzi e all’area della Canottieri Varese. Si alza il sipario sui Campionati Mondiali Under 19 e Under 23 di Canottaggio che si terranno alla Schiranna di Varese con le competizioni che inizieranno lunedì 25 luglio per concludersi domenica 31 luglio.

Doppietta sul lago di Varese

La doppia manifestazione internazionale è stata presentata stamane nella sede di MV Agusta alla Schiranna di Varese, nell’ambito di una collaborazione sempre più centrale tra MV e il mondo del canottaggio. «E’ un piacere poter ospitare oggi questa presentazione e più in generale essere a fianco dell’organizzazione per questi campionati – ha dichiarato il Direttore Marketing Filippo Bassoli – Ospiteremo anche, con grande piacere, nella serata del 30 luglio la cena delle Nazioni».

Evento che guarda al futuro

«Siamo contenti di poter aprire ufficialmente questi campionati Mondiali ed ancor di più di poterlo fare dalla sede di MV Agusta – ha detto il Presidente del Comitato Organizzatore Davide Galimberti – Questo è un luogo importante perché è il simbolo dell’abbinamento tra il valore dello sport e le aziende del territorio che, per questi campionati, hanno saputo fare sistema. Il ringraziamento maggiore va a Pierpaolo Frattini, Direttore Generale del Comitato Organizzatore, che ha preparato e gestito tutto al meglio, così come tutto l’apparato organizzativo. I numeri raggiunti sono straordinari e molto significativi per il rilancio del territorio. Tutto questo è da considerarsi un investimento vero e proprio per il futuro, per quello che faremo come Varese nei prossimi anni, non solo per il canottaggio ma per tutto il territorio».

Parole a cui fanno eco quelle della vice sindaco della Città Giardino, Ivana Perusin: «Questo appuntamento che coniuga lo sport e l’imprenditoria e apre un’opportunità significativa per il territorio, con la presenza di tante nazionalità che spalanca per Varese una porta sul mondo. I numeri sono davvero incredibili».

La manifestazione porterà in Varese un numero davvero ampio di nazioni e di visitatori, che saranno motore per il turismo locale dopo la pandemia. E Antonio Franzi di Camera di Commercio varesina ha evidenziato come «oggi è il momento delle celebrazioni e di sintesi del lavoro fatto nelle scorse settimane dagli organizzatori e dal sistema imprenditoriale. Nel passato il canottaggio aveva toccato punte di 50.000 prenotazioni all’anno mentre solo questo evento porterà almeno 20.000 pernottamenti, avviandoci verso un nuovo record».