Vent’anni di cortometraggi a Varese: online il bando di Cortisonici Ragazzi

VARESECortisonici Film Festival, il festival di cortometraggi varesino che si terrà in città dal 18 al 23 aprile 2023, quest’anno festeggia i vent’anni. Un importante traguardo che sarà celebrato con un’edizione che darà ancora una volta spazio anche ai più giovani. Ritorna infatti Cortisonici Ragazzi, la sezione che il festival varesino dedica ai videomakers in erba. Cuore della rassegna sarà anche quest’anno il Cinema Teatro Nuovo (nella foto).

Tema libero

Dopo un’edizione innovativa come quella del 2021, che ha portato con successo i lavori dei giovani registi in sala e in diretta streaming, e un’edizione 2022 che ha riportato gli aspiranti registi in presenza, per il 2023 l’associazione Cortisonici promuove un tema libero, una scelta che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in maniera trasversale, con la curiosità di raccogliere le intuizioni più disparate. Cortisonici Ragazzi è diventato negli anni un appuntamento di riferimento  per studenti, giovani talenti, aspiranti registi e videomakers che hanno l’occasione di cimentarsi, tramite il cortometraggio, con il cinema e far vedere i propri lavori al pubblico sempre più eterogeneo del festival, nonché potersi confrontare con altre classi, scuole e ragazzi.

Aperto il bando

«Pensiamo sia fondamentale per i più giovani poter esprimere la propria creatività liberamente, non assegnando un tema. Il bando prende in considerazione, dunque, tutti i generi e le tematiche. Cortisonici Ragazzi ha l’ambizione di formare i giovani spettatori e registi del futuro che sul grande schermo del Cinema Nuovo di Varese condivideranno durante l’edizione del 2023 l’emozione di guardare e presentare le loro prime fatiche cinematografiche», spiega Tatiana Tascione, referente della sezione Ragazzi del Festival. All’edizione 2023 di Cortisonici Ragazzi potranno partecipare esclusivamente le opere realizzate dopo il 1° gennaio 2022 e realizzate da gruppi di studenti o giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni (con o senza il supporto di adulti). I cortometraggi che dovranno pervenire potranno affrontare tematiche trasversali, con il supporto di uno o più generi cinematografici e non potranno superare i 15 minuti. Per sviluppare i soggetti potranno esser utilizzati diversi format audiovisivi: dal film di fiction e di genere allo spot e al videoclip, fino alla videoarte, al reportage e al documentario. La scadenza è prevista per il 28 febbraio 2023. Il bando è online sul sito di Cortisonici.