Un partito due gruppi: FdI divisi a Vergiate. Ma al provinciale «va bene così»

gallarate primarie pellicini fdi

VERGIATE – Due rappresentanti dello stesso partito, due gruppi differenti. Ma entrambi in minoranza. Se la situazione di Fratelli d’Italia a Vergiate può sembrare quantomeno particolare, per i vertici provinciali il percorso intrapreso da Marta Birigozzi e da Sarah Carlini in consiglio comunale sta comunque seguendo la giusta direzione. Lo dice il segretario provinciale Andrea Pellicini, che prova a fare ordine.

Il quadro

Il quadro: da un lato, Marta Birigozzi è capogruppo di Insieme per Vergiate, che riunisce intorno al suo nome i simboli del centrodestra (Lega, Forza Italia, Lombardia Ideale e, appunto, FdI). Dall’altra, Sarah Carlini, dallo scorso febbraio iscritta al partito di Giorgia Meloni, ma che continua a mantenere il suo ruolo alla guida di Lista indipendente. In sintesi: due esponenti FdI ed entrambe in opposizione. Ma rispettivamente alla guida di due gruppi diversi, quelli che lo scorso ottobre hanno rappresentato come candidate sindaco alle Amministrative.

Con i gruppi eletti

Pellicini, ora, fa ordine. Intanto, la decisione di restare separate segue proprio la linea elettorale dello scorso anno: «Hanno corso alle Amministrative con due liste diverse, quindi a livello locale sono i rappresentanti di questi gruppi». Nel senso che non sembrava essere una soluzione utile abbandonare il nome della squadra con cui si sono guadagnate i rispettivi elettori. In particolare, per logica, che Carlini abbandonasse la sua veste civica per schierarsi unicamente con i partiti. Anche perché il contenuto non cambia, secondo il segretario provinciale. Più semplicemente: «Sono entrambe di Fratelli d’Italia, anche se in due liste differenti».

Le questioni locali

Il primo esame di questa nuova doppia formazione – in consiglio comunale, lo scorso 8 febbraio – aveva fatto emergere frecciate e battibecchi fra i due esponenti FdI. O comunque posizioni differenti. Suscitando qualche domanda sull’efficacia di una simile situazione. Anche in questo caso, dai vertici arrivano chiarimenti: «Si tratta solo di questioni a livello locale. Succede che all’interno dei partiti due militanti non la pensino allo stesso modo. Ma sono dinamiche che non riguardano FdI, solo il territorio».

Il circolo FdI di Vergiate

Un’occasione, inoltre, colta da Pellicini per una nota di merito alla sezione locale di Fratelli d’Italia, presieduta da Mauro Binnella: «Devo fare i complimenti al presidente e al circolo: stanno facendo un ottimo lavoro», sottolinea. «Contano già oltre 50 iscritti, bei numeri che rendono Vergiate fra i tre circoli più importanti della provincia di Varese».

vergiate fdi divisi pellicini – MALPENSA24