Cassani svela: Longobardi (Gallarate 9.9) pronto a passare nel centrodestra

gallarate longobardi cassani elezioni

GALLARATE – Manca soltanto l’annuncio ufficiale, ma Rocco Longobardi (Gallarate 9.9) avrebbe preso la decisione: la sua lista civica correrà con il centrodestra a supporto del sindaco uscente Andrea Cassani e già dal prossimo consiglio comunale potrebbe sedersi in maggioranza (nella foto Longobardi e Cassani durante la campagna elettorale del 2016). A svelarlo è proprio il primo cittadino: «Con Longobardi c’è stato un rapporto di alti e bassi da inizio legislatura, non nascondo però che da qualche mese ci stiamo confrontando sul presente e anche sul futuro della città. Ha riconosciuto che questa amministrazione ha fatto tantissimo per il commercio e ovviamente che stiamo provando a fare il possibile in questa difficile fase».

Longobardi nel centrodestra

Longobardi, in opposizione con la lista civica “La nostra Gallarate 9.9” ha dialogato spesso con il centrosinistra di Margherita Silvestrini e nell’ultimo anno ha provato a dare vita a un terzo polo alternativo ai classici schieramenti. A febbraio ci sono stati i primi tentativi di avvicinamento con Cassani, ma le dichiarazioni di Gallarate 9.9 durante l’ultimo consiglio comunale («Grazie alle liste puramente civiche si governerà meglio la nostra città») sembravano averlo allontanato dal centrodestra. Non è così. Spiega Cassani: «Per una persona pragmatica i fatti contano più delle parole ed è evidente che, al di là delle incomprensioni personali o politiche, è interesse di Longobardi stare con chi ha fatto e con chi farà per la città».

Gallarate 9.9 in maggioranza

Il sindaco fa capire che Gallarate 9.9 non aspetterà la prossima legislatura per entrare nel centrodestra. Potrebbe far parte della maggioranza da subito: «Il fatto che Longobardi possa prossimamente entrare in maggioranza in un’ottica di collaborazione fattiva, sia nell’immediato che per le prossime amministrative, è una buona notizia che rafforza la coalizione di centrodestra. Il suo contributo per questa legislatura, sulla base anche alla sua professione, potrà certamente essere finalizzato a sostenere il mondo delle attività produttive. In attesa di una decisione ufficiale del gruppo 9.9 la maggioranza continuerà a riunirsi con il solito schema e questa nuova opportunità verrà sicuramente valutata dal tavolo politico».

Elezioni, la strategia di Cassani: centrodestra unito e tregua con Gallarate 9.9

gallarate longobardi cassani elezioni – MALPENSA24