Lavori ultimati allo stadio. Riapre l’Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate 

Gallarate stadio atleti azzurri ditalia

GALLARATE – La giunta di Gallarate ha approvato le tariffe provvisorie per l’utilizzo dello stadio “Atleti Azzurri d’Italia”. Si tratta di un passo necessario per permettere agli sportivi di riprendere possesso dell’impianto delle Azalee dopo sei mesi di lavori. In attesa di un nuovo gestore che verrà individuato con una procedura a evidenza pubblica. 

I lavori allo stadio 

Sono ultimati i lavori di rifacimento del manto in erba sintetica. Manca soltanto l’omologazione della Lega Nazionale Dilettanti per poter ospitare le gare ufficiali, ma è da subito utilizzabile. Stesso discorso per la pista di atletica, oggetto di un’operazione di re-topping che la renderà di nuovo praticabile. Si tratta di un intervento tampone in attesa del rifacimento completo, ormai necessario e promesso dall’amministrazione comunale durante la campagna elettorale. La giunta Cassani è in attesa di poter partecipare a bandi regionali o nazionali per poter ottenere risorse tramite fundrasing, proprio come avvenuto per il rifacimento del rettangolo da gioco.
Sono di fatto ultimati anche i nuovi parapetti sulle tribune, divelti durante la tromba d’aria della scorsa estate, che non la rendevano più agibile.

Le nuove tariffe 

L’approvazione delle tariffe per il 2022 consentiranno di fatto di far rivivere lo stadio in attesa del nuovo gestore. Chiusa la parentesi con il Malpensa Rugby, sfrattato dopo un lungo braccio di ferro, nelle prossime settimane l’amministrazione comunale pubblicherà il bando per la concessione dell’impianto, rivolto a tutte le società sportive. «Una cosa è certa», rende noto il sindaco Andrea Cassani. «Non sarà più un impianto ad uso esclusivo di un unico sport, ma sarà aperto a tutte le discipline sportive cittadine che ne avranno bisogno». Nel frattempo le società sportive e le associazioni iscritte nel registro comunale pagheranno 10 euro all’ora per la pista e 80 per il campo da calcio. Cifre che per le realtà non gallaratesi raddoppiano, passando quindi a 20 euro e 160 euro all’ora. Se si utilizza l’illuminazione, si deve calcolare un’aggiunta del 20%. 

Gallarate stadio atleti azzurri ditalia – MALPENSA24