Piazza Vittorio Emanuele a Busto, lavori a rilento: al liceo Crespi si rientra a piedi

busto piazza vittorio emanuele lavori

BUSTO ARSIZIO – Piazza Vittorio Emanuele, il rifacimento della pavimentazione va a rilento: piazza “off limits” per altri dieci giorni. Lo stabilisce un’ordinanza dell’ufficio sicurezza viabilistica della Polizia locale di Busto Arsizio, che decreta la «proroga dei provvedimenti viabilistici, istituiti in piazza Vittorio Emanuele II e vie limitrofe con l’ordinanza del 31 luglio 2020fino al giorno 22 settembre 2020». Non solo, nelle fasce orarie di ingresso e di uscita dal liceo classico Crespi saranno introdotte ulteriori restrizioni: divieto di transito in via Pozzi, in via Bossi e in via Carducci.

A Busto la piazza Vittorio Emanuele chiude per un mese: cambia la viabilità

La richiesta dell’impresa

È l’ennesimo ostacolo per una piazza che, inaugurata meno di due anni fa, è stata finora caratterizzata da numerosi inconvenienti. A chiedere un rinvio è stata l’impresa che sta eseguendo i lavori per conto di Soceba, il costruttore privato del complesso della Residenza del Conte che ha realizzato la riqualificazione della piazza nell’ambito della convenzione con il Comune di Busto Arsizio. Con una comunicazione fatta pervenire ieri agli uffici di Palazzo Gilardoni, in cui la richiesta di proroga viene motivata da «varianti tecniche ed avverse condizioni atmosferiche». Il responsabile dell’impresa, Vincenzo Gigliotti, aveva preannunciato già qualche giorno fa che l’obiettivo di riaprire la piazza al traffico delle automobili non sarebbe stato centrato.

La viabilità per il liceo Crespi

Il protrarsi dei lavori di ristrutturazione della pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele II è un bel guaio per l’accesso automobilistico al liceo classico Crespi, che da lunedì 14 settembre, con la ripresa delle scuole, vedrà centinaia di studenti riversarsi nuovamente in via Carducci. Così l’amministrazione ha deciso di introdurre «ulteriori misure di limitazione alla circolazione nelle vie Carducci e limitrofe, in relazione anche all’aumento del traffico previsto all’avvio dell’anno scolastico». Dal 14 al 22 settembre, nella fascia oraria dalle 7.30 alle 9.45 e dalle 12 alle 15, verrà interdetto il transito a tutti i veicoli in via Pozzi, nel tratto tra via Fratelli d’Italia a via Bossi, e in via Carducci con l’esclusione dei veicoli utilizzati da residenti e autorizzati per l’accesso alle proprietà private. L’amministrazione invita l’utenza scolastica «ad utilizzare le aree di sosta di via Monsignor Borroni e/o gli stalli di sosta di piazza Garibaldi, Fratelli d’Italia e vie limitrofe», confidando «nella collaborazione di tutti».

Busto, si corre per riaprire piazza Vittorio Emanuele «prima dell’inizio delle scuole»

busto arsizio piazza vittorio emanuele – MALPENSA24