Il Lazzaretto di Somma ora si trova in “Piazzale Monsignor Sessa”

SOMMA LOMBARDO – Il Lazzaretto di Somma Lombardo ora si trova in piazzale Monsignor Marco Sessa. La cerimonia di intitolazione  si è tenuta oggi pomeriggio 7 luglio – al termine della messa concelebrata da don Ezio Piazza e dall’attuale prevosto don Basilio Mascetti–  rendendo così immortale il ricordo del sacerdote scomparso nel 1973, prevosto in città dal 1932 al 1969.

La rinascita del Lazzaretto

Proprio cinquant’anni fa si concluse l’azione pastorale di monsignor Sessa a Somma Lombardo che, ha ricordato il sindaco Stefano Bellaria durante la cerimonia (nelle foto di Alberto Zarini), lo ha reso protagonista «con tanto amore» del ripristino del Lazzaretto, chiesa oggi scelta da tantissimi sposi per celebrare il loro matrimonio. Restaurata, affrescata, abbellita anche all’esterno con filari di cipressi e adornata di cappellette artistiche, venne completata con un’ampia scala di accesso posta tra i pini secolari, che ancora oggi fanno del Lazzaretto un’oasi di pace e preghiera.

Monsignor Sessa Lazzaretto Somma

L’impegno di Monsignor Sessa

Nel lungo apostolato sommese di monsignor Sessa si ricorda la realizzazione della colonia per vacanze “Pio XII” di Finero, in Val Vigezzo, e l’incessante opera pastorale e assistenziale prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. A lui si deve lo sviluppo delle Acli e della Cooperativa cattolica, il potenziamento della Corale di Santa Cecilia, l’Unitalsi, l’incoraggiamento all’Avis, la costituzione della San Vincenzo. Amante della montagna, partecipò alla costruzione del Rifugio Somma in Val Formazza. Si prodigò infine per la costruzione dell’Auditorium e del nuovo oratorio femminile con la rinnovata biblioteca cattolica. Nel 1969, all’età di 82 anni, lasciò Somma Lombardo rimettendo nelle mani dell’arcivescovo le sue dimissioni, dopo 59 anni di sacerdozio attivo e 37 anni passati a Somma. Morì nel 1973.

Monsignor Sessa Lazzaretto Somma

LEGGI ANCHE:

Monsignor Sessa Lazzaretto Somma – MALPENSA24