Si vola meno in Italia, easyJet taglia le frequenze: altro colpo per Malpensa

easyjet malpensa bridge

MALPENSA – Anche easyJet si arrende al coronavirus: «Domanda in calo, saremo costretti a cancellare alcune frequenze da e per l’Italia». Un’altra dura botta per Malpensa: il vettore che fa base al Terminal 2 movimenta circa 8 milioni di passeggeri all’anno in brughiera.

In arrivo nuove cancellazioni

La cancellazione del volo per Petra, legata alle restrizioni imposte dalla Giordania all’ingresso dei passeggeri provenienti dall’Italia, è stato solo l’antipasto di un ridimensionamento delle operazioni di easyJet nel Nord Italia. La compagnia britannica, vettore numero uno a Malpensa, lo spiega così: «A seguito dell’aumento dei casi di CoViD-19 nel Nord Italia, abbiamo registrato un significativo calo della domanda e dei fattori di riempimento da/per le nostre basi del Nord Italia. Inoltre, stiamo assistendo a un indebolimento della domanda anche negli altri mercati europei in cui operiamo. Di conseguenza, saremo costretti a cancellare alcune frequenze, in particolare su rotte da e per l’Italia, pur continuando a monitorare la situazione e adattando il nostro programma di voli alla domanda». Le conseguenze per Malpensa, in aggiunta alla messa in liquidazione di Air Italy e alla già annunciata riduzione dell’operatività di Wizz Air, rischiano di essere pesantissime. Dopo anni di crescita che sembrava inarrestabile e dopo il successo organizzativo del Bridge di Linate.

Le mosse di easyJet

«Sebbene sia troppo presto per determinare l’impatto effettivo dell’epidemia di COVID-19 sulle previsioni per l’anno finanziario sia per ciò che concerne la compagnia aerea sia per la divisione Holidays, continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione e ad aggiornare il mercato – prosegue la nota di easyJet – siamo in contatto con le autorità competenti e stiamo seguendo scrupolosamente tutte le linee guida che ci vengono fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) per garantire la salute e il benessere dei nostri passeggeri e dei nostri equipaggi. Abbiamo attivato un gruppo di lavoro che si riunisce quotidianamente per garantire la continua efficacia di tutti i nostri processi e politiche. Le nostre procedure per affrontare le malattie contagiose sono simili a quelle sviluppate durante l’epidemia di SARS e altre emergenze sanitarie globali». Nel frattempo, aggiunge la nota della compagnia low-cost con la livrea arancione, «per contribuire a contenere l’impatto del COVID-19 ci concentreremo nell’assicurare efficienza operativa e risparmio sui costi in diverse aree del nostro business, tra cui: riduzione di budget in ambiti amministrativi e per spese discrezionali; sospensione di attività di reclutamento, promozioni e incrementi retributivi​; rinvio di progetti ed investimenti non critici; possibilità di usufruire di aspettative non retribuite e sospensione delle attività di formazione non obbligatoria; collaborazione con i fornitori per ridurre ulteriormente i costi; riallocazione degli aeromobili per l’estate 2020 per intercettare al meglio la ripresa della domanda».

malpensa easyjet riduzione voli – MALPENSA24